HOME DIRITTI UMANI

La televisione cubana manderà in onda un

nuovo cartone sulla diversità sessuale

La serie, che ritrae i temi della diversità sessuale, i ruoli di genere e la discriminazione, si chiama “Dati sulla diversità” ed è stata realizzata da José Martín Díaz Díaz (già creatore della serie “Pubertà”)

 

 

10 febbraio 2010 - Nayara Tardo www.granma.cu (jr)

 

“Il Trenino”, primo cartone animato in 3D della trilogia “Dati sulla diversità”, sarà trasmesso dalla Televisione Cubana mercoledì nella sezione Il Corto, nello spazio Cinema di Nuestra America, canale Cubavisión.

 

Realizzata da José Martín Díaz Díaz (già creatore della serie “Pubertà”), la miniserie “Dati sulla diversità” vuole far riflettere la società su temi come la diversità sessuale, i ruoli di genere e la discriminazione, arrivando facilmente ai bambini e agli adulti mediante la musica, le figure geometriche ed i suggerimenti visivi.

 

A questo progetto hanno partecipato come consulenti tecniche Mariela Castro Espín, direttrice del Centro Nazionale di Educazione Sessuale (CENSEX), e Elsa Carrasco dell’ICRT. Il lavoro è stato prodotto grazie all’appoggio dell’Agenzia Svizzera per lo Sviluppo e la Cooperazione (COSUDE).

 

La prima ufficiale della serie è avvenuta nel V Congresso Cubano di Educazione, Orientamento e Terapia Sessuale lo scorso mese. Il secondo corto, intitolato “Azzurro e Rosa” sarà trasmesso il 3 marzo.