HOME DIRITTI UMANI

 

Foro Mondiale d’Educazione
Fisica a L’Avana

8 luglio 2010 - Francisco Mastrascusa www.granma.cu

Un Foro Mondiale d’Educazione Fisica si svolgerà nel Palazzo delle Convenzioni della capitale, a partire da oggi e sino a sabato 10, con la partecipazione di specialisti di 35 paesi.

 

Messico, Uruguay e Venezuela si presentano all’incontro con le delegazioni più numerose.

 

Hanno confermato la loro partecipazione i dottori Margaret Talbot, della Gran Bretagna, ed il brasiliano Víctor Matzudo, titolare e vice titolare,  rispettivamente, del Consiglio Internazionale delle Scienze dello Sport e  l’Educazione Fisica (ICSSPE).

 

Assisteranno anche Oksana Shinkaruk, vicedecana dell’Università dello  Sport dell’Ucrania, James Skinner e David Gallahue, dell’ Università dell’ Indiana, negli Stati Uniti.

 

Sono iscritti 154 specialisti, i cui lavori saranno presentati nel Palazzo delle Convenzioni Gli organizzatori hanno anticipato che saranno presenti 93 specialisti ed hanno ritenuto positiva la cifra di 197 documenti valutati dal Comitato Scientifico.

 

I maggiori apporti di Cuba provengono dall’Università delle Scienze della Cultura fisica e dello Sport (UCCFD), dalla Scuola Internazionale di  Educazione Fisica e Sport (EIEFD), dall’Università di Scienze Informatiche (UCI) e dalla Scuola Latinoamericana di Medicina.

 

Convergono in questo incontro il II Vertice Ispanoamericano di Educazione Fisica e Sport Scolastico, il I Simposio di Attività Fisica e Qualità  della Vita, ed i Seminari Internazionali di Sport scolastico e di alta resa, con la psicomotricità infantile.