Le conquiste cubane nella scienza
malattie delle gengive |
|
25 giugno 2010 - www.granma.cu |
|
“Cuba applica con successo le cellule madri per la periodontite (problema osseo delle gengive), e figura tra i primi paesi nell’utilizzo di questo procedimento da due anni”, ha detto un esperto dell’Isola, il doctor Porfirio Hernández, presidente della Commissione Nazionale di Terapia Rigenerativa e pioniere nel ramo, che ha spiegato che sono stati realizzati saggi preclinici in animali ed in casi clinici, ed ha segnalato la potenzialità nell’odontoiatria rigenerativa.
Lo scienziato ha precisato che l’ospedale pediatrico William Soler, della capitale, è stato il primo a cominciare questo metodo i cui risultati in 21 pazienti sono stati promettenti.
Il Dottor Porfirio Hernández vicedirettore dell’Istituto di Ematologia e Immunologia, ha segnalato la rapida guarigione delle lesioni e la normalizzazione delle gengive nella prima settimana con la scomparsa dell’infiammazione ed i benefici che derivano, grazie al miglioramento della salute della bocca.
Questo procedimento si può estendere ad altre malattie della bocca per evitare l’estrazione dei denti.
La dottoressa Amparo Pérez, Master in Scienze e specialista di Primo e Secondo Grado in Periodonzia, del William Soler, ha iniziato il riferito metodo nella periodontite, processo immuno infiammatorio delle gengive che provoca la distruzione dell’osso dove si ancora il dente e fa correre il pericolo di perderlo.
Nel procedimento si collocano le cellule madri nei difetti ossei, che cominciano a rigenererasi, con le valutazioni dopo sei mesi.
Attualmente a Pinar del Río si sviluppa un altro progetto d’investigazione con cui s’implantano cellule nelle cisti e si trattano altri problemi maxillo-facciali.
La terapia cellulare in Cuba include le specialità di ematologia, angiologia, ortopedia e oftalmologia, e consiste nell’utilizzo di cellule madre adulte per ricostruire o rigenerare cellule che sono differenti.
Cuba ha esposto gli importanti passi avanti fatti in questo campo, durante la Convenzione Internazionale di Odontoiatria che si svolge nel Palazzo delle Convenzioni.
|
|