HOME DIRITTI UMANI

 

Sean Penn invitato a Cuba per

la giornata contro l’omofobia

 6 maggio 2010 - www.cubadebate

La Giornata contro l’Omofobia anche a Santa Clara  

 

12.05 - Con la proiezione di  documentari, dibattiti e l’esposizione di quadri nel Padiglione Cuba, è iniziata la Giornata contro l’Omofobia, che si svolgerà anche a Santa Clara.

L’evento, che terminerà il 17 con un grande spettacolo pubblico in calle Marta Abreu a Santa Clara, si fa notare per la varietà delle sue offerte audiovisive che includono una decina di paesi.

“Pur con poche risorse, il programma è stato ampliato con attività di istituzioni e personalità che uniscono attività  accademiche, culturali e popolari”, ha segnalato Mariela Castro, direttrice del  Centro Nazionale d’Educazione Sessuale (CENESEX), principale sostenitore della Giornata. 

Tra le attività principali, l’incontro nella UNEAC - Unione degli Scrittori e degli  Artisti di Cuba - con l’intervento di  Miguel Barnet, presidente di questa istituzione e con il drammaturgo Norge Espinosa, la lettura di narrativa e di poesie e la discussione della relazione tra religiosi sulle diversità sessuali.

Il programma offrirà anche una gala culturale nel Teatro America della capitale.

La giornata riserva un protagonismo singolare al Centro Culturale El Mejunje, a Santa Clara, dove confluiscono la  trova, il rock, il cinema, il teatro e le conversazioni relazionate al rispetto di una sessualità libera e responsabile.

Il Giorno Mondiale della Lotta contro l’Omofobia è stato stabilito internazionalmente nel 2005 e si celebra a Cuba dal 2008

La sessuologa cubana Mariela Castro Espín, direttrice del CentroNazionale di Educazione Sessuale ha annunciato di aver invitato l’attore e direttore statunitense Sean Penn a partecipare alla III Giornata cubana per il Giorno Internazionale contro l’Omofobia, che si celebrerà a L’Avana a partire dall’11 maggio.

 

Il programma scientifico-culturale e di grande dibattito, ha incluso un’ampia proiezione di film sulla diversità sessuale, tra i quali “Milk”, una produzione per la quale ha ricevuto l’Oscar nel 2009 come Miglior Attore, e nel quale interpretava un attivista gay che occupava un incarico politico a San Francisco e fu assassinato assieme al sindaco della città per mano di un altro funzionario nel 1978.

 

“Gli abbiamo inviato un messaggio ad Haiti (dove collabora da qualche settimana), per vedere se alla fine si decide e viene il giorno in cui proietteremo il suo film, per parlarne insieme” ha annunciato la dottoressa Castro Espín in conferenza stampa, che dirige il Centro Nazionale di Educazione Sessuale (Cenesex), organizzatore dell’evento.

 

Alla fine dell’ottobre 2009, Penn si trovava sull’Isola per vedere il luogo e preparare una celebre rivista del suo paesi gli effetti sull’Isola dell’arrivo di Barack Obama alla presidenza per esplorare la possibilità di intervistare l’ex presidente Fidel Castro.

 

Nell’ottobre del 2008, Penn ha dialogato per sette ore con il presidente Raúl Castro, conversazione che ha poi pubblicato due mesi dopo.