HOME RELAZIONI INTERNAZIONALI

 

Bruno Rodríguez ha ricevuto il

viceministro degli Esteri dell’Egitto

 

1 giugno 2010 - D.G.Lao www.granma.cu (ain)

 

Bruno Rodríguez, ministro degli Esteri di Cuba, ha ricevuto, nella sede di questo organismo,della capitale cubana,Izaat Saad, viceministro degli Esteri della Repubblica Araba dell’Egitto.

 

“La ricevo con molto piacere e siamo onorati della sua visita”, ha dichiarato Bruno Rodríguez, stringendo la mano dell’ospite che guida una delegazione della sua nazione, che attualmente presiede il Movimento dei Paesi Non Allineati (MNOAL).

 

Cuba ha passato all’Egitto la presidenza del MNOAL durante il XV Vertice dell’organizzazione, che si è svolto  nel paese arabo nel 2009 e che ha contato sulla partecipazione di circa 50 capi di Stato e di Governo e di 120 delegazioni.

 

Nell’occasione il Presidente cubano Raul Castro aveva definito tra le priorità dei Non Allineati, la preservazione della pace e l’urgente e totale eliminazione delle armi nucleari e di tutte quelle di sterminio di massa.

 

Il Presidente Raul ha ricevuto

 

Mona Gamal Abdel Nasser

 

1 febbraio 2010 - www.granma.cu

 

Il Generale d’Esercito Raúl Castro Ruz, Presidente dei Consigli di Stato e dei Ministri, ha  ricevuto nel pomeriggio di domenica 31 la signora  Mona Gamal Abdel Nasser, figlia del leader dell’Egitto e Presidente di questo paese dal  1954 e sino alla sua morte nel 1970.

 

Foto: Raúl AbreuL’ameno dialogo ha permesso di ricordare la simpatia e la solidarietà del Presidente Nasser verso la  Rivoluzione cubana, i suoi incontri con Fidel, il Che e Raúl, oltre al decisivo contributo realizzato per fomentare l’amicizia tra il popolo egiziano ed il cubano.

 

Raúl ha conversato con la distinta  visitatrice sui dettagli del suo soggiorno nell’Isola ed in particolare sulla storia della Rivoluzione cubana e sulla solidarietà del  popolo cubano con altre nazioni del mondo.

 

La signora Mona Gamal Abdel Nasser, ha ringraziato per la possibilità di conoscere da vicino la realtà cubana ed ha dichiarato di sentirsi molto ben impressionata dai luoghi e dalle persone che ha conosciuto, ed ha ricordato l’omaggio del Presidente di Cuba fatto alla tomba di suo padre, in occasione del viaggio di Raúl in Egitto, lo scorso mese di luglio, in occasione del XV Vertice del Movimento dei Paesi non Allineati.

 

Erano presenti anche lo Storiografo della capitale, Eusebio Leal Spengler, e la signorina  Laila Abdel Hamid Gamal Abdel Nasser, nipote del dirigente egiziano.