HOME RELAZIONI INTERNAZIONALI

 

Nave britannica arriva a

Cuba in visita ufficiale

 

16.11.10 - Lino Luben Pérez www.granma.cu (ain)

 

La truppa della nave Manchester ha attraccato nel molo Sierra Maestra, porto dell’Avana, per iniziare la prima visita ufficiale a Cuba di una nave da guerra britannica dal trionfo della Rivoluzione nel 1959.

 

Il contro-ammiraglio Carlos Alfonso Duque Ramos, capo della Marina Rivoluzionaria, e Dianna Melros, Ambasciatrice nell’Isola del Regno Unito della Gran Bretagna e Irlanda del Nord, hanno dato il benvenuto al Comandante della nave, capitano di fregata Rex Cox, che li ha invitati a salire a bordo.

 

Dopo un breve intercambio, Duque Ramos ha ricevuto Cox e altri ufficiali della barca nella sede delle Relazioni Estere delle Forze Armate Rivoluzionarie, dove ha espresso la sua soddisfazione per la presenza nel radar della capitale di una barca militare.

 

La sua velocità massima è di 30 nodi per ora, con uno spostamento di 200 tonnellate a pieno carico. Con una truppa prevalentemente formata da uomini, la nave Marina Real è aperta al pubblico, che la può visitare.

 

La nave ha il nome della città di Manchester, città nel nord-est dell’Inghilterra, con una popolazione di 430000 abitanti e conosciuta per essere il centro del secondo agglomerato urbano del Regno Unito.