HOME RELAZIONI INTERNAZIONALI

 

José Ramón Fernández ha ricevuto il ministro degli esteri della Serbia

 Bruno Rodríguez, ministro degli Esteri di Cuba  ha svolto conversazioni ufficiali con il suo omologo

 

15 aprile 2010 - www.granma.cu

 

José Ramón Fernández, vicepresidente del Consiglio dei Ministri, ha ricevuto nella sede di quest’organo di governo a L’Avana, Vuk Jeremic, ministro degli Esteri della Serbia, in visita ufficiale a Cuba.

 

José Ramón Fernández vicepresidente del Consiglio dei Ministri, riceve il capo della diplomazia della Serbia.
José Ramón Fernández vicepresidente del Consiglio dei Ministri, riceve il capo della diplomazia della Serbia.

Il dirigente cubano, dandogli il benvenuto, ha espresso la soddisfazione per il buono stato delle relazioni bilaterali ed ha espresso la volontà cubana di rafforzarle e d’approfondire questi vincoli.

 

Durante l’incontro i due alti politici hanno parlato della prossima realizzazione della XI Sessione della Commissione Mista Intergovernativa  Cuba - Serbia, dell’importanza del ruolo del Movimento dei Paesi Non Allineati a livello mondiale e del desiderio comune di promuovere un maggior vincolo politico in temi di vitale importanza per la comunità internazionale, come la crisi economica globale ed il cambio climatico.

 

Bruno Rodríguez, ministro degli Esteri di Cuba  ha svolto nel suo Ministero conversazioni ufficiali con il suo omologo serbo Vuk Jeremic, che sta visitando l’Isola da martedì 13.

 

Rodríguez ha detto di sentirsi soddisfatto dello stato delle relazioni bilaterali ed ha riconosciuto che esiste un grande potenziale di cooperazione nelle sfere scientifica ed economica, da sviluppare.

 

Ha ringraziato la Serbia per la sua solidarietà e per il voto di questa nazione europea a favore della Risoluzione che l’Isola ha presentato nelle Nazioni Unite contro il blocco economico, commerciale e finanziario imposto dagli Stati Uniti.

 

Vuk Jeremic ha detto che essere il primo ministro degli Esteri del suo paese che visita Cuba, costituisce un motivo d’orgoglio, ed ha risaltato gli eccellenti vincoli tra i due Stati.

 

Inoltre ha trasmesso la gratitudine del suo Governo per la posizione de L’Avana contro il secessionismo della regione serba del Kossovo, con azioni diplomatiche, per far sì che il paese europeo recuperi la sua sovranità nazionale.

 

Jeremic ha dichiarato che spera in un ulteriore rafforzamento dei vincoli bilaterali, ed ha segnalato l’incontro con Rodrigo Malmierca, ministro del Commercio Estero e gli investimenti stranieri, prima della riunione della Commissione Mista, che svolgerà il 6 luglio prossimo.

 

Vuk Jeremic visita l’Isola per la seconda occasione, dopo aver guidato nell’aprile del 2009, la delegazione della Serbia alla Riunione Ministeriale del Burò di Coordinamento del Movimento dei Paesi non Allineati.

 

Il ministro degli Esteri della Serbia ha reso omaggio a José Martí, Eroe Nazionale di Cuba, con una corona di fiori nel Memoriale che porta il nome dell’Apostolo, e poi si è interessato alla figura del Guerrigliero Eroico Ernesto Che Guevara.

 

“È un onore per il ministro degli Esteri della Serbia visitare questo storico luogo. Lascio un caloroso saluto del popolo e del governo del mio paese”, ha scritto Jeremic nel libro dei visitatori del Memoriale, che si trova in Plaza de la Revolución.

 

La delegazione della  Serbia è formata dal vice ministro degli Esteri  Zdrauko Ponos e da altri funzionari.