HOME RELAZIONI INTERNAZIONALI

 

Bruno Rodríguez ha ricevuto il ministro

degli Esteri  di Trinidad y Tobago

 

17 settembre 2010 - Miguel Fernández Martínez www.granma.cu

 

Bruno Rodríguez Parrilla, ministro degli Esteri cubano, ha ricevuto nella  sede del MINREX, Surujrattan Rambachan, suo omologo della Repubblica di Trinidad y Tobago.

 

Surujrattan Rambachan - Bruno Rodríguez ParrillaIl titolare cubano ha espresso il suo compiacimento per la presenza di Rambachan, assicurandolo che questa visita servirà per continuare ad identificare aree comuni, consolidare quelle già esistenti ed aprire nuovi spazi di collaborazioni bilaterali.

 

“Non dimenticheremo mai che nel 1972, ha sottolineato Bruno Rodríguez Parrilla, Trinidad y Tobago fu uno dei  quattro Stati dei  Caraibi che aperse la strada alle eccellenti relazioni che esistono oggi”.

 

Il ministro cubano ha ricordato il permanente contributo di  Trinidad y Tobago, in difesa delle  norme del sistema internazionale del commercio, del Diritto  Internazionale, della non applicazione  extraterritoriale delle leggi e dell’opposizione del suo governo al blocco  nordamericano contro Cuba.

 

Rambachan ha commentato che aveva sempre desiderato visitare l’Isola maggiore delle Antille e che in sole scarse 48 ore ha potuto vedere ed apprezzare che la realtà cubana è completamente differente da quello che scrive la stampa internazionale.

 

“Il nostro paese ha ricevuto molti benefici grazie alla generosità cubana, ha detto,  in campi come l’agricoltura e la salute pubblica tra i tanti. I medici cubani hanno apportato  un contributo molto importante nel settore della sanità e gli esperti in agricoltura ci stanno aiutando a sviluppare abilità in questo settore che costituisce una sfera prioritaria che vogliamo sviluppare”, ha aggiunto.

 

Il distinto ospite ha dichiarato anche che: “Continuremo nella nostra posizione di appoggio a Cuba in relazione al blocco commerciale, economico e finanziario nordamericano, perché è  realmente una sfortuna che Cuba sia trattata da tanto tempo in questa modo e noi appoggiamo i reclami del popolo cubano”.

 

Surujrattan Rambachan e la sua comitiva parteciperanno  oggi venerdì 17 alla III Riunione Ministeriale Cuba-Comunità dei Caraibi (CARICOM), che si svolge a L’Avana.