HOME RELAZIONI INTERNAZIONALI

 

XVI Vertice ambientale
 

Cuba esige principi d’equità

e responsabilità comuni

 

8 dicembre 2010 - www.granma.cu (cubaminrex)

 

Cuba ha raccomandato agli organismi internazionali di trasporto che analizzando le emissioni contaminanti si facciano guidare da principi d’equità e responsabilità comuni, come stabilisce la convenzione dell'ONU sul cambio climatico.

 

Il reclamo è stato  realizzato anche a nome di Argentina, Brasile, Cina, Arabia Saudita e India, nella sessione del organo sussidiario per la consulenza scientifica e tecnica del XVI Vertice Ambientale dell'ONU, che si è appena svolto nella spiaggia messicana di Cancún, sino al 10 dicembre, già in chiusura di questo giornale.

 

Orlando Rey, direttore dell’ Ambiente del Ministero di Scienza, Tecnologia e Medio Ambiente di Cuba, ha detto che si dovrebbe rispettare la differenza tra i paesi ricchi e i poveri e rendere concreti gli impegni vincolanti di riduzione quantificabili per le nazioni sviluppate.

 

Il funzionario cubano ha considerato anche che si dovrebbero adottare misure  unilaterali nel trasporto internazionale, come le disposizioni basate sul mercato e senza l’accordo  mutuo di tutte le parti coinvolte e danneggiate.