HOME NOTE UFFICIALI

 

Comunicato stampa del MINREX sull’incontro

ministeriale di dialogo politico con l’UE

Cuba e l’Unione Europea sostengono un dialogo politico

 

11 giugno 2010 - www.granma.cu

 

Il Ministro cubano degli Esteri Bruno Rodríguez Parrilla, rispondendo ad un invito, ha sostenuto nella mattinata un incontro ministeriale di dialogo politico con l’Unione Europea, a continuazione di quello iniziato nell’ottobre del 2008.

 

Al dialogo hanno presenziato per la parte europea l’eccellentissimo Sig. Miguel A. Moratinos, Ministro degli Esteri della Spagna, paese che detiene la presidenza semestrale dell’Unione Europea, così come per rappresentanti della Commissione Europea e della Segreteria Generale del Consiglio dell’UE.

 

Durante l’intercambio la presidenza e la Commissione Europea hanno manifestato l’interesse di approfondire la cooperazione con Cuba e di stabilire dei legami contrattuali tra l’Unione Europea ed il nostro paese come base per lo sviluppo delle relazioni tra entrambe le parti.

 

Da parte sua, il Ministro degli Esteri cubano ha ribadito la disposizione di Cuba al dialogo con l’UE, con l’attuale e le future presidenze del Consiglio su basi reciproche, con carattere incondizionato e non discriminatorio, che include anche il pieno rispetto dell’uguaglianza sovrana degli Stati, dell’ambito giuridico e dell’ordinamento istituzionale delle Parti, e la totale osservanza del principio della non ingerenza nelle questioni interne degli Stati. Ha quindi scandito la volontà cubana di negoziare le relazioni bilaterali con l’UE che includano tanto i vincoli politici quanto il commercio e la cooperazione.

 

Il Ministro Bruno Rodríguez Parrilla ha poi manifestato la volontà di Cuba di mantenere una relazione rispettosa che passa necessariamente per il riconoscimento ed il trattamento, da parte dell’UE, di Cuba con uguaglianza di condizioni, e ha reiterato che l’ingerente e unilaterale Posizione Comune dell’Unione Europea verso il nostro paese, costituisce il principale ostacolo per la piena normalizzazione delle relazioni.

 

Nell’incontro si sono trattati aspetti di interesse dell’agenda internazionale e si è discusso sull’attuale situazione che affronta il popolo haitiano, così come le sfide che impone l’attuale contesto segnato dalla crisi economica globale e dagli effetti del cambio climatico.