Machado Ventura presiede le Conferenze del Sindacato della Salute |
|
7 settembre 2010 - Jorge Luis Merencio Cautín www.granma.cu
|
|
José Ramón Machado Ventura, Primo Vicepresidente dei Consigli di Stato e dei Ministri, ha presieduto a Guantánamo la Conferenza del Sindacato Provinciale dei Lavoratori della Salute, alla quale hanno partecipato anche integranti del Burò Politico ed il segretario generale della CTC, Salvador Valdés Mesa; Luis Antonio Torres Iríbar, primo segretario del Partito nel territorio, e Roberto Morales Ojeda, ministro di Salute Pubblica.
Il Primo Vicepresidente di Cuba ha incitato quadri e lavoratori del settore a comprendere ed attuar con trasparenza nel processo di riduzione dei dipendenti che si sta applicando nel paese.
Machado Ventura ha detto che questo compito ha uno speciale significato nella Salute Pubblica, per l’eccessivo numero di dipendenti ed il numero delle persone che devono essere riubicate. Mentre in altri paesi si mandano per strada i lavoratori in eccesso, Cuba ha il vantaggio di poterli sistemare in altri posti di lavoro, ha commentato.
Il settore della salute conta nel paese su 600000 lavoratori, 30552 in questa provincia, ai quali ha chiesto di fomentare la cultura della razionalità in tutti i collettivi assistenziali per mantenere e fare sostenibili i servizi che prestano.
L’assemblea degli iscritti dev’essere il principale scenario di discussione, comprensione e attitudine per questo processo, ha sostenuto María Isabel Martínez Martén, segretaria generale del Sindacato Nazionale dei Lavoratori della Salute.
Nelle conclusioni Luis Antonio Torres Iríbar ha risaltato i passi avanti di questo ramo nella provincia, tre i quali gli importanti investimenti degli ultimi anni, che hanno dotato i centri assistenziali di strumenti modernissimi, la riparazione e la costruzione di ospedali, policlinici, consultori medici, e l’indice record nella mortalità infantile (4,6 por ogni mille nati vivi) ottenuto l’anno scorso.
Superare le deficienze di fronte alla Aedes Aegypti A Santiago di Cuba, Machado Ventura ha convocato a superare le deficienze che attentano la vigilanza epidemiologica e la lotta contro la zanzara.
"I livelli d’infestazione della zanzara Aedes aegypti non corrispondono alle risorse consegnate dalla direzione della Rivoluzione per sradicare il vettore che trasmette il dengue, in questo territorio", ha precisato.
Nella decima Conferenza Provinciale del Sindacato della Salute ha segnalato che la situazione "obbedisce a problemi di attitudine, disciplina ed esigenza dei lavoratori della campagna e delle autorità sanitarie, responsabili d’eliminare il rischio che può provocare un’epidemia".
"Negligenza ed irresponsabilità" sono stati i termini utilizzati dal dirigente per definire quel che è avvenuto nella fabbrica di tessuti, Textilera Celia Sánchez Manduley, nelle cui cantine erano stati depositati decine di metri cubi di rifiuti solidi che hanno complicato il quadro sanitario della Città Eroica, violando le leggi che riguardano il settore delle imprese rispetto al tema.
Nella riunione si è parlato della riduzione del numero dei dipendenti e Salvador Valdés, segretario generale della CTC, ha sottolineato che si tratta di un processo che richiede la massima priorità.
“È urgente la valutazione dei servizi che richiedono la forza lavoro e garantiscono la coerenza necessaria tra le opzioni di lavoro e le possibilità d’impiego”.
Roberto Morales, ministro di Salute Pubblica, ha insistito che il riorientamento del lavoro non attenta la qualità della medicina cubana, che continuerà il suo sviluppo.
Fare di più con meno e utilizzare ogni iniziativa creatrice delle masse, deve divenire, come ha detto Raúl, un’espressione di coscienza proletaria.
|
|