HOME SOLIDARIETA'

 

Sam Nujoma evidenzia l’importanza

dell’incontro di solidarietà con Cuba

 

 13 settembre 2010 - www.granma.cu

 

Il leader storico della Namibia, il Presidente Sam Nujoma, ha affermato che il III Incontro Africano di Solidarietà con Cuba risulta essere di grande importanza per appoggiare la Rivoluzione cubana.

 

In un’attività di benvenuto ai partecipanti dell’evento, ha considerato che la conferenza, che ha riunito i delegati di paesi del continente, è stato l’occasione giusta per esigere la liberazione dei Cinque anti-terroristi cubani detenuti negli Stati Uniti dal 1998.

 

Ha anche affermato che la solidarietà con il popolo di Cuba si è manifestato nella condanna al blocco imposto contro il paese caraibico dagli Stati Uniti.

 

Ha poi ricordato in un breve discorso che, con l’aiuto dei combattenti internazionalisti cubani, e sotto la guida del Comandante in Capo, Fidel Castro, le forze imperialiste furono sbaragliate nella battaglia di Cuito Cuanavale.

 

Ha quindi ribadito che i soldati cubani, angolani e namibi scrissero meravigliose pagine di gloria combattiva, che contribuirono a sconfiggere l’obbrobrioso regime dell’apartheid e ad ottenere l’indipendenza della Namibia.

 

Nujoma, che ha governato la Namibia dal 21 marzo del 1990 al 21 marzo del 2005, è stato Presidente  della SWAPO e ha diretto la lotta guerrigliera nel suo paese contro l’occupazione sud africa.

 

L’incontro continentale solidario si è realizzato da sabato 11 settembre a domenica 12 a Luanda, la capitale dell’Angola, e sono stati affrontati temi quali la lotta per la liberazione dei Cinque e la necessità di mettere fine al blocco contro Cuba.