Ecuador: l’Assemblea Nazionale di Solidarietà con Cuba In ottobre celebrazione del primo incontro tra Eloy Alfaro e José Martí, a New York |
|
24 maggio 2010 - www.granma.cu
|
|
La XV Assemblea Nazionale del Movimento di Amicizia e Solidarietà con Cuba si effettuerà a Loja, in Ecuador, il prossimo 5 giugno, con la partecipazione di centinaia di delegati di tutte le province del paese.
Loja, capoluogo della provincia omonima, si trova nell’estremo sud del paese, alla frontiera con il Perù, ad un’altezza di 2060 metri ed a 640 Km. da Quito. Questo renderà necessaria la mobilitazione di decine di autobus da tutte le province, ha reso noto Prensa Latina.
Il programma prevede un solo giorno di lavoro, cominciando dall’iscrizione dei delegati; l’offerta di una corona di fiori all’Eroe Nazionale Eloy Alfaro ed una sessione plenaria in cui interverrà l’incaricato dell’Istituto Cubano di Amicizia con i Popoli – ICAP - Lazaro Fleitas.
Il saluto di benvenuto sarà pronunciato da un’autorità di Loja e quindi il lavoro si svolgerà in quattro commissioni: Blocco contro Cuba, la Campagna mediatica, i Cinque Patrioti antiterroristi, prigioneri negli Stati Uniti e la Solidarietà dei giovani.
L’attuale presidente della Coordinatrice Ecuadoriana di Solidarietà con Cuba, Fidel Chiriboga, leggerà la relazione centrale nella riunione generale, prima del dibattito, e quindi la proposta elezione ed il nuovo comitato direttivo, con un saluto a tutti rappresentanti dell’ambasciata di Cuba.
Le linee generali accordate in questa Assemblea comprendono il periodo 2010 - 2012 e inizieranno con una grande celebrazione il 24 ottobre, per i 120 anni dal primo incontro tra Eloy Alfaro e José Martí, a New York.
I delegati sfileranno dal Colosseo Città di Loja, sino alla piazza dell’ Indipendenza, dove si svolgerà una notte culturale di solidarietà con il popolo cubano.
|
|
|