HOME SOLIDARIETA'

 

Il Forum di San Paolo elogia

la Rivoluzione Cubana

 

 18 agosto 2010 - www.granma.cu

 

L’importanza che ha avuto la Rivoluzione Cubana in America Latina e nei Caraibi è stata esaltata martedì dal Forum di San Paolo, attraverso un documento la cui discussione è cominciata martedì 17 nella capitale.

 

“Il trionfo della Rivoluzione cubana, mediante una genuina guerra popolare, diretta dal Comandante Fidel Castro, ha costituito un filo decisivo nella storia dell'America Latina” sottolinea il testo elaborato dal Gruppo di Lavoro del Forum.

 

Inoltre, il documento base per la XVI Riunione del Forum di San Paolo risalta che vive attualmente la regione “è prodotto di un movimento multiple e delle lotte portate a termine negli ultimi decenni”.

 

Distacca pure le distinte espressioni di integrazione regionale, che hanno la loro massima espressione nell’Alleanza Bolivariana per il Popoli di Nuestra America e l’Unione di Nazioni Sudamericane.

 

La XVI Riunione del Forum di San Paolo, fondato nel 1990 dal Partito dei Lavoratori del Brasile, che per la prima volta si realizza in Argentina, riunirà 200 partecipanti militanti di partiti di sinistra, centro-sinistra e progressisti latinoamericani.

 

Con lo slogan Colonialismo in Nuestra America, analisi, prospettive e solidarietà, il Forum diffonderà un documento venerdì, alla conclusione della riunione a Buenos Aires.