Celebrato in Germania l’anniversario dell’ Istituto Cubano di Amicizia con i Popoli |
|
28 settembre 2010 - www.granma.cu (pl)
|
|
Circa 80 attivisti tedeschi del movimento di solidarietà con Cuba hanno celebrato nell’Ambasciata di Cuba a Berlino il 50º anniversario dell’Istituto Cubano di Amicizia con i Popoli (ICAP).
“La solidarietà e l’internazionalismo sono principi e valori che hanno diretto le azioni dei patrioti cubani e della nostra Rivoluzione”, ha detto il Primo Segretario dell’Ambasciata dell’Isola nel paese, Eduardo Lazo.
In nome della missione diplomatica, Lazo ha ringraziato gli attivisti di vari gruppi, organizzati nella Rete di solidarietà con Cuba, per “l’appoggio e la solidarietà con il nostro popolo e la nostra Rivoluzione”.
Durante il suo intervento, ha menzionato come esempio della solidarietà la lotta per la liberazione di Cinque antiterroristi cubani ingiustamente incarcerati negli Stati Uniti.
I Cinque, come sono internazionalmente conosciuti, compiono severe pene per aver protetto il proprio paese da azioni violente. “Le battaglie sviluppate da Cuba, sia nella vita quotidiana del nostro popolo sia nell’area internazionale, hanno sempre contato sull’appoggio incondizionato del movimento di solidarietà con Cuba”, ha detto in un messaggio di Kenia Serrano, Presidente dell’ICAP.
Ha anche aggiunto che tale movimento ha saputo scrivere meravigliose pagine di internazionalismo e fratellanza per la nostra causa, che in definitiva rappresenta il diritto dei popoli di costruire un mondo migliore.
La Serrano ha anche ribadito che l’ICAP ricorda con gratitudine le azioni che hanno dovuto affrontare “gli amici tedeschi di fronte a uno scenario politico avverso ed in condizioni svantaggiate”.
La Rete tedesca di Solidarietà con Cuba riunisce oltre 40 gruppi.
|
|
|