Il Comitato Internazionale per la Libertà dei Cinque antiterroristi cubani prigionieri politici negli Stati Uniti, ha convocato a realizzare, giovedì 5 maggio, una nuova giornata mondiale a favore della scarcerazione di questi patrioti.
Il giorno 5 di ogni mese, una quantità sempre maggiore di persone invia messaggi di posta elettronica , fax e telegrammi al presidente nordamericano Barack Obama, per esigere che li liberi, segnala un comunicato del gruppo.
Domandiamo a Obama che, facendo uso delle facoltà che gli conferisce la Costituzione degli Stati Uniti, ponga fine a questa colossale ingiustizia, dice il testo.
In questa nuova giornata ci saranno due nuovi
elementi, dato che il 25 aprile ultimo il
Governo di Washington ha sollecitato alla corte
Federale di Miami di respingere la richiesta di
hábeas corpus de Gerardo Hernández
http://www.granma.cubaweb.cu/miami5/los_heroes/gerardo/index.html
condannato a due
ergastoli più 15 anni.
Inoltre ha fatto la stessa petizione, tre giorni dopo, per il caso di Antonio Guerrero Rodríguez
http://www.granma.cubaweb.cu/miami5/los_heroes/gerardo/index.html che ha presentato a sua volta hábeas corpus. Nel processo di risentenza, nell’agosto del 2009, ha ricevuto una condanna di 21 anni e 10 mesi di prigione.
Gerardo y Antonio, con Ramón Labañino
http://www.granma.cubaweb.cu/miami5/los_heroes/ramon/index.html
Fernando González
http://www.granma.cubaweb.cu/miami5/los_heroes/fernando/index.html
e René González
http://www.granma.cubaweb.cu/miami5/los_heroes/rene/index.html
furono arrestati il 12 settembre del 1998 e processati a Miami, nel 2001, per aver ostacolato le azioni delle organizzazioni terroristiche anticubane che operano dalla Florida e contano sul consenso di Washington.