HOME CINQUE

 

III Incontro Giovanile Internazionale di
Solidarietà con i Cinque


Libertà adesso, fine

 dell’ingiustizia. Liberiamoli ora!

 

4.06.11 - G.Minuti  www.granma.cu

 

 

Il III Incontro Giovanile Internazionale di Solidarietà con i Cinque Eroi antiterroristi prigionieri politici degli Stati Uniti si svolgerà dal l’11 al 13 giugno ed hanno confermato al loro partecipazione giovani di 35 paesi esteri.

 

Saranno almeno 180 i partecipanti al foro presenti a L’Avana e tra questi il portoghese Tiago Vieira, presidente della Federazione Mondiale delle Gioventù Democratiche, e Alejo Ramírez, argentino, segretario generale dell’ Organizzazione Ispanoamericana della Gioventù.

 

Leira Sánchez Valdivia, del Burò Nazionale dell’Unione dei Giovani Comunisti di Cuba ha detto che la loro presenza dimostra il sempre maggior interesse dalla gioventù di tutti i paesi del mondo alla causa di Gerardo Hernández, Fernando González, Antonio Guerrero, Ramón Labañino René González, durante una conferenza stampa per presentare il programma dell’incontro che si svolgerà in seminari di dibattito, con al centro la volontà comune di reclamare al presidente Barack Obama che ponga fine a questa enorme ingiustizia che dura da quasi 13 anni.

 

La sede principale dell’incontro internazionale sarà la Scuola Nazionale della UJC Julio Antonio Mella, ma altre attività si svolgeranno nella capitale, nel Pabellón Cuba, la sede centrale della Hermanos Sais, il cui presidente Luis Morlote ha partecipato alla conferenza stampa.

 

È stata sottolineata l’importanza che hanno le nuove tecnologie dell’ informazione e delle comunicazioni e non solo per rompere il miro di silenzio voluto dai grandi media multi nazionali, ma per la diffusione generale di una protesta che reclama giustizia.

 

Il seminario ‘Umorismo Ribelle’ di fatto già iniziato vede René de la Nuez, Arístides Esteban Hernández (Ares) e altri disegnatori, utilizzare come fa Gerardo, questa arma in modo efficace a favore delle cause giuste dei popoli. La galleria ‘DeDeTe con Gerardo’, che si visita nella versione digitale di Juventud Rebelde, mostra disegni, vignette e caricature inviate come omaggio a Gerardo nel suo 46º compleanno.

 

Il gruppo teatrale La Colmenita, ambasciatore di pace della Unesco diretto da Carlos cremata, nella sala Covarrubias del Teatro Nacional, domenica 12 presenterà Abracadabra, come momento culturale dell’incontro.

 

Inoltre è organizzata una visita a Jaimanitas, sulla costa ovest della capitale dove il noto artista pittore e scultore José Antonio Rodríguez Fúster realizza un progetto comunitario con l’Olimpo dei Cinque.

 

Il 13 di giugnio, alle 9.00, dal sito www.foros.cubava.cu , inizierà il foro interattivo "Libertà adesso, fine dell’ingiustizia. Liberiamoli già!", mentre molti blogs e altri spazi delle reti sociali copriranno l’incontro ininterrottamente e assicureranno la presenza on line nella rete delle reti, è stato aggiunto.