Adriana Perez, moglie di Gerardo Hernandez, uno dei Cinque Eroi di Cuba condannati negli USA per aver combattuto il terrorismo, ha esortato il presidente Barack Obama ad onorare il suo premio Nobel della Pace e fare giustizia con questo caso.
Il canale Russia Today, nello spazio “A solas”, ha trasmesso un'intervista con Adriana ed Elizabeth Palmeiro, moglie di Ramon Labañino, un altro dei Cinque patrioti, nella quale sono state denunciate le ingiustizie commesse contro questi antiterroristi.
Gerardo, Ramon, Renè Gonzalez, Antonio Guerrero e Fernando Gonzalez sono stati arrestati nel 1998 e condannati nel 2001 a pene che vanno da 15 anni di carcere fino a due ergastoli più 15 anni, per aver controllato i gruppi criminali anticubani che operano nella Florida.
La moglie di Gerardo ha affermato che il popolo statunitense è disinformato su questo caso. “Vogliamo che gli statunitensi lo conoscano e sappiano che questi Cinque uomini proteggevano Cuba e qualsiasi altro paese dalle azioni violente”, ha affermato Adriana. “Si deve far sapere anche che Obama ha nelle sue mani la possibilità di liberare questi patrioti”, ha detto la moglie di Labañino parlando per la televisione russa.
Inoltre Elizabeth ha commentato che la recente tournée negli Stati Uniti della compagnia di teatro infantile cubana La Colmenita, Ambasciatrice di Buona Volontà della UNESCO, ha colpito profondamente i sentimenti del pubblico nordamericano, soprattutto con l’ opera “Abracadabra”, interamente dedicata ai Cinque Eroi antiterroristi cubani.