HOME AMERICA LATINA

 

 

 

 

 

 

 

 

Nuestra America - Honduras

 

 

Manifesto dello spazio refundacional
 

 

27.05.11 - da www.resistenze.org da Alba  - Copinh.org

 

 

All'Assemblea Nazionale del FNRP del 26 Giugno 2011

 

 

In questo momento storico viviamo l'acutizzarsi della crisi a livello economico, politico e sociale, come risultato del colpo di stato e come espressione della crisi globale del sistema,che si esprime in Honduras mediante la svendita del paese attraverso le sue risorse naturali, la forza lavoro economica di giovani e di donne, la privatizzazione del sistema educativo e sanitario, ed il deterioramento della qualità di vita degli honduregni, radicata nell'impunità totale che uccide, terrorizza e travolge la popolazione. La disperazione cerca di impadronirsi della nostra terra provocando intensi processi di migrazione che costano non solo la vita bensì la dignità delle nostre sorelle e fratelli fuori dal paese.

 

Soffriamo la violazione dei diritti umani, da quelli fondamentali fino a quello che oggi si è trasformato in quotidianità: la violenza diretta contro movimenti organizzati, la criminalizzazione dei movimenti sociali,la militarizzazione e ri-militarizzazione dei territori e l'autoritarismo sociale come espressione di quella cultura che regna come forma di vita.

 

Questa situazione è il prodotto delle politiche imperialiste yankee che si articolano alle decisioni dell'oligarchia golpista, nella ricerca di forze a suo favore nella regione. L'Accordo di Cartagena è la prova di questa imposizione. Ora l'OEA che aveva rifiutato il colpo di stato in Honduras lo legittima con il suddetto accordo, il quale é la base per un funesto precedente,l'incorporazione per la prima volta di uno stato golpista a detto organismo. Con l'accordo si pretende l'incorporazione del degno movimento di resistenza al gioco partitario della democrazia di propaganda che beneficia solo i grandi imprenditori e le multinazionali. Quindi né l'OEA né il regime con detto accordo rispondono alle giuste aspirazioni del popolo honduregno bensì agli interessi del regime, a livello nazionale ed internazionale.

 

Per nostra parte siamo sempre più convinti che stiamo vivendo un momento storico in Honduras,che lo spirito di resistenza risiede in una gran maggioranza del popolo. Con chiarezza si può vedere che il regime attuale non ha nessuna proposta per la vita, di tal maniera che persiste in noi la volontà di costruire qualcosa di differente che sia un faro di speranza per le nostre lotte.

 

In tal senso questo Spazio Refundacional composto da organizzazioni politiche e sociali, importanti settori progressisti del paese, forze democratiche e rivoluzionarie, ampio e diverso in quanto include la lotta di organizzazioni rappresentative della Resistenza, Manifestiamo:

 

- Mantenere fermi i principi e bandiere del fronte, gli accordi e mandati della sua Assemblea Nazionale del 26 di febbraio, in particolare il cammino che si stabilì per continuare la lotta popolare, la Autoconvocazione costituente, la salvaguardia dell'autonomia del Fronte e la non partecipazione nelle competizioni elettorali finché non esistano condizioni legali ed istituzionali.

 

- Continuiamo a confidare di poter trasformare il paese mediante un processo di auto convocazione che costruisca contenuto e proposte di Potere Popolare e di Potere Costituente col proposito di essere preparati per ottenere una Assemblea Nazionale Costituente Popolare, Originaria, Inclusiva, Plenipotenziaria e Partecipativa che ci porti alla Rifondazione del nostro paese.

 

- L'Auto convocazione è un mandato dell'assemblea; la sua origine sta nella raccolta di un milione 342mila firme, il quale di fatto è un plebiscito popolare ed autonomo che costruisce potere popolare. Non abbiamo bisogno di referendum convocati dal regime illegittimo e prosecutore del colpo di stato. Questa auto convocazione deve andare di pari passo con un piano di lotta che risponda alla realtà,ai problemi ed aspirazioni del paese.

- Respingiamo categoricamente la partecipazione in questo processo elettorale che sta per incominciare sotto qualunque forma gli si voglia dare, perché si iscrive in un'instituzionalità e legalità piegate all'oligarchia golpista. In questo senso, niente é cambiato in quanto il golpismo rimane presente nelle strutture che amministreranno il processo ed i suoi risultati, per cui continua ad essere valida la risoluzione dell'Assemblea del FNRP del 26 di febbraio in quel senso.

 

- Consideriamo che il FNRP deve continuare a mantenere la sua autonomia rispetto a qualunque opzione elettorale. Dobbiamo fortificare e difendere la sua diversità, ed il suo carattere di fronte di lotta di molti movimenti ed organizzazioni politiche. La partecipazione di organizzazioni, spazi, collettivi e persone in processi elettorali devono essere decisioni individuali e fuori da questa struttura. Pertanto rifiutiamo che il FNRP, veicolo della nostra speranza storica, sia convertito in un'appendice di qualunque opzione o coalizione elettorale,ancor meno che sia assorbito da essa.

 

Come Spazio Refundacional richiamiamo a mantenere contro il regime non solo nella sfera politica ma anche nel sociale che è dove il paese affronta le sue grandi problematiche.

 

Riaffermiamo che né il regime, né l'Accordo di Cartagena, né il ritorno dell'Honduras nell'OEA rispondono alle giuste richieste del paese, bensì alla strategia imperiale nordamericana.

 

No alla riconciliazione coi golpisti, responsabili diretti dell'assassinio dei nostri compagni e compagne di lotta e violentatori coscienti dei diritti umani del popolo.

 

Questa Assemblea è un'opportunità affinché si riprenda il nostro impegno contro i sistemi di dominio capitalista, razzista e patriarcale, affinché continuiamo ad esigere giustizia e per la fine di militarismo e repressione.

Lo Spazio Refundacional chiama tutti i membri del FNRP affinché costruiamo l'Unità interna attorno agli obiettivi originali della Resistenza i quali si riassumono nella lotta per la rifondazione del paese mediante il processo di autoconvocare l'assemblea costituente e la mobilitazione popolare organizzata e sistematica, unica via per costruire un Nuovo Honduras.

 

Organizzazioni firmatarie:

 

Organización Fraternal Negra de Honduras (OFRANEH)

Consejo Cívico Organizaciones Populares e Indígenas de Honduras (COPINH)

Movimiento Amplio por la Dignidad y la Justicia (MADJ)

Movimiento Nueva Democracia (MND)

Partido Socialista de los Trabajadores (PST)

Partido Socialista Centroamericano (PSOCA)

Socialismo o Barbarie ( S o B)

Círculos Bolivarianos Morazanistas de Honduras (CBMH)

Movimiento de Refundación

Frente Estudiantil Socialista / FES UPNFM -VS

Asociación Por el Desarrollo de la Península de Zacate Grande

Artistas en Resistencia

Instituto Ecuménico Hondureño de Servicios Comunitarios (INEHSCO)

Frente Nacional de Resistencia Popular Departamento de Copán

Fuerza Morazanista del Pueblo

Colectivos Urbanos

Insurrección Autónoma

Asociación Regional de Comunidades Organizadas ARCO

Central Nacional de Trabajadores del Campo del Progreso

Miembros del Movimiento LGTTBI

Representantes de Municipios de la Frontera de Intibucá

Programa Paso a Paso

Foro de Mujeres por la Vida

Colectiva de Mujeres Hondureñas, CODEMUH

Colectivo de Resistencia de Santa Rosa de Copán

Red Ambiental de la zona Nor-atlántica

Comunicadores(as) y periodistas en resistencia

Juventud Nueva Democracia

Juventud Socialista S o B

Juventud Popular Morazanistas

Frente de Resistencia de Los Ángeles (FRLAH)

Frente Revolucionario Artístico Contra Cultural

Seguono le firme di aderenti a titolo individuale