Il presidente del Venezuela, Hugo Chávez, ha chiamato all’ unità e alla continuità nel movimento studentesco venezuelano, che ha organizzato una grande marcia come conclusione del Congresso Bicentenario, ha riportato PL.
Dal Palazzo di Miraflores, Chávez ha incitato a formare coscienze,conoscenza e organizzazione, per sradicare i mali provocati nel settore giovanile dai governi della quarta repubblica (1958-1998).
“Voi ragazzi siete figli della Rivoluzione Bolivariana, dell’ultima Rivoluzione del XX secolo e la prima del XXI secolo, e dovere esserne orgogliosi” ha detto lo statista alle migliaia di giovani che hanno marciato sino alla casa del Governo nel Giorno dello Studente Universitario.
Il movimento ha emesso una Dichiarazione Bicentenaria che sintetizza le conclusioni principali del Congresso dell’Insegnamento Universitario e Medio del paese, che si è svolto dal 18 al 20 del presente mese.
“Queste sono rivendicazioni che si ottengono solo con un processo rivoluzionario come quello che viviamo e che è guidato dal Comandante Hugo Chávez", ha detto uno degli studenti che hanno partecipato al percorso partito da piazza Morelos, nel centro della capitale, ha indicato AVN.
Frank Briceño, dell’Università Nazionale José María Vargas, ha segnalato che “Noi studenti oggi possiamo manifestare ed esprimere le nostre idee e inquietudini, senza preoccuparci d’essere repressi, ed inoltre contiamo con spazi nuovi per il dibattito e la discussione, come i Consigli degli studenti e adesso il Polo Patriottico.