Il 61,4% dei venezuelani valuta come buona o molto buona la gestione del presidente Hugo Chávez nell’ultimo anno, rivela uno studio diffuso di recente dal Gruppo d’Investigazione Sociale Siglo XXI (GIS XXI).
In contrasto, il bilancio offerto dal direttore del GIS XXI, Jesse Chacón, indica che il 45,4% degli intervistati ha considerato molto negativo l’operato dell’opposizione.
In accordo con l’investigazione, se le elezioni presidenziali si svolgessero adesso, il 58% voterebbe per Chávez mentre il suo rivale più vicino, Enrique Capriles, otterrebbe l’8% dei voti, seguito da Pablo Pérez con il 6% e da Leopoldo López con il 3%.
Il lavoro svolto dal capo dello Stato è considerato dal 61% dei venezuelani buono o molto buono. In accordo con Chacón, l’investigazione realizzata tra 2.500 persone dei 24 Stati del paese, tra il 19 e il 27 settembre, conta con un margine d’errore di circa il 2% e un livello di affidabilità del 95%.
Il livello d’accettazione di Chávez è cresciuto, dato che nel bilancio precedente era del 59,3%.
Il sostegno al Presidente è stato constatato anche con un sondaggio, riferito dal ministro di Comunicazione e Informazione, Andrés Izarra, eseguito nel suo spazio in twitter, che ha concesso a Chávez il 62,7 % di stime positive perchè difende gli interessi del Popolo.