Venezuela, 21 novembre-6 dicembre 2011.
L'Associazione Nazionale delle Reti e Organizzazioni Sociali (ANROS), con l'appoggio del Movimento Bolivariano delle donne Socialiste di ANROS, convoca il Seminario Internazionale Itinerante "Egemonia, Cultura e Potere" che si svolgerà dal 21 novembre al 6 dicembre in 6 città venezuelane.
ANROS è un’organizzazione sociale presente su tutto il territorio nazionale, che da 10 anni, sviluppa azioni per promuovere la creazione di reti e organizzazioni in coordinamento con le politiche dello Stato e delle sue istituzioni per la costruzione del Socialismo Bolivariano.
Uno degli obiettivi strategici dell'associazione è quello di rafforzare i consigli comunali e le altre organizzazioni del Potere Popolare generando e accompagnando progetti di ricerca e di studio sul processo rivoluzionario in corso in Venezuela e negli altri paesi dell'America Latina.
In questo senso, ha sviluppato una serie di strategie di carattere formativo come i Seminari e i Campeggi di Formazione Socialista, dando il via ad un diploma chiamato "Socialismo, Reti e Organizzazioni Sociali ", che mira a rafforzare la formazione etica, politica e ideologica, grazie all’ approfondimento teorico sull'utilizzo di concetti e categorie essenziali alla costruzione del socialismo del XXI secolo, partendo dal rafforzamento del Potere Popolare.
Questo seminario internazionale è rivolto agli alti dirigenti e leader delle comunità che frequentano il Diplomado "Socialismo, Reti e Organizzazioni Sociali", tenuto dai docenti dell'Università de L'Avana (Cuba) e l'Università di Cordoba (Argentina).
All'interno di questo seminario si terrà il "I Meeting
Internazionale sulla conoscenza: Potere Popolare e Accademia ANROS
2011" che potrà contare sulla presenza di ospiti provenienti da
Argentina, Cuba, Italia e Venezuela, con lo scopo di pensare
collettivamente allo sviluppo di questi progetti.