HOME CRONOLOGIA

Il traduttore si scusa per gli errori

 

Celebrato il 190º anniversario

dell’indipendenza dell’America Centrale

 

 

16 settembre 2011 - Claudia Fonseca Sosa www.granma.cu

 

L’Istituto Cubano di Amicizia con i Popoli (ICAP) ha aperto le sue porte, giovedì 15, per commemorare il 190º anniversario dell’indipendenza dei popoli dell’America centrale.

 

“Con questa celebrazione abbracciamo i fratelli centroamericani e facciamo loro il nostro più sincero augurio, perchè in questo conglomerato totale che è l’America Latina con i Carabi, s’incontrino risposte e quello che sognarono gli Eroi: un continente che faccia realtà il suo destino e raggiunga, questa volta e per sempre la sua indipendenza totale e definitiva”, ha affermato Enrique Román Hernández, primo vicepresidente dell’ICAP.

 

Inoltre Román ha sottolineato la necessità di consolidare i vincoli di collaborazione tra Cuba e le nazioni centroamericane, materializzati oggi dalle centinaia di cooperanti cubani che offrono i loro servizi in questi paesi.

 

Inoltre il dirigente dell’ICAP ha ricordato fatti e figure che decisero il futuro del Centro America e che incisero anche sulle gesta liberatrici di Cuba.

 

Hanno assistito all’incontro il coordinatore della direzione Messico - Centro America del Ministero degli Esteri, René Ceballos; ambasciatori dell’America Latina e dei Caraibi accreditati; membri della Federazione Femminile di Panama e delle Assoziazioni Caraibiche di Cuba.

 

Hanno partecipato all’omaggio anche l’Ufficio dello Storiografo della capitale, l’Associazione Culturale José Martí; il Comitato Internazionale per la libertà dei Cinque; la Casa Memoriale Salvador Allende e l’Associazione dei Combattenti della Rivoluzione cubana.