HOME CRONOLOGIA

Il traduttore si scusa per gli errori

 

 

Senza il Partito non si

può avere Socialismo

 

 

 

1 dicembre 2011 - www.granma.cu

 

 

 

50 anni fa, il 1º dicembre del 1961, il Comandante i Capo Fidel Castro fece un intervento storico in uno dei cicli dell’Università Popolare, che si trasmettevano per televisione, per spiegare le fondamenta della necessità di costituire il Partito Unito della Rivoluzione Socialista, che ha preceduto l’attuale Partito Comunista di Cuba, intervento del quale riproduciamo alcuni frammenti:

 

“Il Partito Unito della Rivoluzione era, in primo luogo, una necessità. Perchè era una necessità? Prima di tutto non si può fare una Rivoluzione, e soprattutto non si può portare avanti una Rivoluzione senza una forte e disciplinata organizzazione rivoluzionaria.

 

Che significa l’organizzazione di questo Partito, questa organizzazione? Che significa l’unificazione di tutte queste forze rivoluzionarie? Che significa l’unione di queste tre organizzazioni? Che significa la maniera chiara e nitida per tutto il popolo e che significa per la Rivoluzione? Significa che tutte le forze rivoluzionarie della società, tutte la forze rivoluzionarie della società e cioè la classe operaia, la classe contadina, gli studenti, le fasce rivoluzionarie della piccola borghesia e gli intellettuali, cioè gli unici settori e le classi della società, le uniche classi della società che per la loro stessa natura e per il luogo che occupano dentro la società, sono chiamate ad essere rivoluzionarie, si uniscano tutte in una sola organizzazione rivoluzionaria.

 

Abituiamoci in accordo con i tempi e in accordo con la nostra Rivoluzione a vedere nel popolo le grandi virtù, le grandi intelligenze, i grandi meriti; a sapere che in questo popolo ci sono grandi riserve e che per questo il popolo non può fallire. Può fallire un uomo, perchè un uomo è uno, ma un popolo non può fallire, perchè sono migliaia, perchè sono centinaia di migliaia d’intelligenze, centinaia di migliaia di dirigenti in potenza.

 

Allora che cosa deve fare il Partito di questo popoli rivoluzionario?

 

Questo Partito dev’essere il grande veicolo del merito, il grande veicolo della vocazione rivoluzionaria, il grande veicolo dell’intelligenza rivoluzionaria, questo Partito deve stare sempre al disopra degli individui, perchè questo è il Partito che racchiude non il valore di un’intelligenza, ma il valore di decine di migliaia e di centinaia di migliaia d’intelligenze. Non il valore di un eroismo, ma il valore dell’eroismo di tutti, non il valore di uno spirito di sacrificio, ma il valore dello spirito di sacrificio di centinaia di migliaia di cittadini, dello spirito di sacrificio di centinaia di migliaia di cittadini, dello spirito di lotta, dell’amore per la Rivoluzione!"