HOME CRONOLOGIA

Il traduttore si scusa per gli errori

 

 

Omaggio a Tania la guerrigliera (Tamara Bunke)

 

 

7 settembre 2011 - www.granma.cu

 

 

L'ex-componente dell'Assemblea Costituente della Bolivia, Loyola Guzmán, ha ricordato Tamara Bunke (Tania la Guerrigliera), nel 44º anniversario della sua caduta in combattimento a Vado del Yeso, avvenuta il 31 agosto 1967.

 

In una dichiarazione a Prensa Latina, la Guzmán, una delle figure chiave del sostegno clandestino in Bolivia dato al gruppo d’avamposto del mitico guerrigliero rivoluzionario Ernesto Che Guevara, ha detto che Tania era una donna sicura, coraggiosa e convinta della necessità della lotta per la libertà e l’uguaglianza in America Latina.

 

Con il nome usato in Bolivia di Laura Gutiérrez Bauer, Tania fu uno degli elementi fondamentali della guerriglia del Che, partendo dai suoi legami nel settore dell'insegnamento della lingua tedesca, dai suoi contatti con alte sfere del mondo dell'arte e del Governo.

 

Il 31 agosto del 1967 vari proiettili colpirono Tania che cadde nell’acqua del fiume Yeso: il suo corpo venne trascinato via dalla corrente.

 

Molti anni dopo, nel 1998, i suoi resti mortali, ritrovati dopo anni di ricerche, sono stati portati nella sua amata Cuba, dove riposano con quelli del Che e di vari compagni di guerriglia nel Mausoleo dedicato a Ernesto Guevara nella città di Santa Clara.