HOME CUBA OGGI

 

I pionieri e la nuova

tappa docente
Le indicazioni espresse nel V Congresso della OPJM sono al centro delle strategie di lavoro proposte per questo nuovo anno scolastico

 

 

6 settembre 2011 - Margherita Barrios www.granma.cu

 

La preparazione della struttura adulta dell’Organizzazione dei Pionieri José Martí - OPJM - è fondamentale perchè loro sono responsabili del successo delle attività che si organizzano nei collettivi dei più giovani cubani.

 

Per questo motivo, con l’obiettivo di realizzare un corso scolastico superiore sono state organizzate classi metodologiche per una preparazione speciale dei dirigenti dei Pionieri a livello provinciale e municipale.

 

Una nota dell’organizzazione nazionale spiega che in questi incontri sono state analizzate le indicazioni realizzate dai pionieri nel loro V Congresso e sono state fatte proposte per dare soluzioni, secondo le caratteristiche di ogni territorio.

 

Questa è la linea di lavoro più importante che svilupperà la OPJM in questo corso scolastico che sta cominciando adesso.

 

Inoltre sono state realizzate analisi con i Ministeri d’Educazione e di Cultura, così come con l’INDER, per perfezionare le relazioni di lavoro e sviluppare importante azioni come la pratica di massa dello sport, una superiore qualità dei festival dei dilettanti ed un più forte vincolo con gli istruttori d’arte.

 

Ugualmente il perfezionamento dei gruppi metodologici provinciali e municipali ha l’obiettivo di rinforzare il sistema delle attività dell’organizzazione basato sulle proposte che i pionieri possono realizzare in ognuno dei loro distaccamenti.

 

In questo modo si stimola una maggior partecipazione degli studenti ai concorsi dei pionieri, negli accampamenti del Movimento dei Pionieri Esploratori, alle visite nei luoghi storici, alle escursioni, alla conservazione di busti, targhe e monumenti delle località e agli incontri con i combattenti della Rivoluzione, tra le varie attività.

 

Infine il documento indica che per ottenere una preparazione sistematica sulle principali attività e nei processi della OPJM è stato preparato uno stampato speciale, in diffusione in tutti i distaccamenti dei pionieri dell’Isola.