HOME CUBA OGGI

 

Aumento nell’arrivo dei turisti

tra gennaio e settembre

 

25 ottobre 2011 - María Elena Balán Saínz www.granma.cu

 

Cuba ha registrato una crescita del 8,4% dell’arrivo dei visitatori da gennaio al settembre ultimo, come risulta dai dati computerizzati dell’Ufficio Nazionale di Statistica e Informazione.

 

In questo periodo sono giunti nell’Isola due milioni 64229 viaggiatori, fatto che costituisce un buon precedente per l’obiettivo d’accogliere quest’anno due milioni 700000 turisti.

 

La fonte specifica che in termini di numeri reali, sono 160591 i turisti stranieri in più che hanno visitato il paese se si fa un paragone con lo stesso periodo precedente.

 

Da gennaio ad aprile, gli arrivi sono stati alti poi si è mantenuta una sistematicità ed ora, già vicini di nuovo alla stagione alta, si stanno preparando le installazioni per accogliere i viaggiatori.

 

Con una crescita media annuale del 7.5% nei suoi alberghi, Cuba consolida la rianimazione e il rinnovo della sua infrastruttura alberghiera, una delle priorità nello sviluppo del turismo.

 

Nel 2010 l’Isola ha iniziato l’utilizzo di 2792 nuove abitazioni, situate soprattutto nei cayos a nord di Villa Clara e a Varadero, dove sorgono hotel come Riu Varadero, Barceló Santa María e Meliá Buena Vista.

 

L’industria dell’ozio a cuba scommette sulla qualità dell’offerta, senza svalutare il costo del prodotto, nonostante il calo del numero dei viaggiatori a livello mondiale e il veto all’accesso posto al mercato degli Stati Uniti.