A partire dal prossimo 10 novembre, entrano in vigore il Decreto-legge 288 e varie risoluzioni ministeriali complementari relazionate con la trasmissione della proprietà dell’abitazione.
Questa misura ha come obiettivi eliminare proibizioni, rendere più facili le pratiche relazionate con la trasmissione della proprietà dell’abitazione e contribuire ad un accomodamento volontario degli spazi abitabili tra le persone, segnala oggi il quotidiano Granma.
Le norme, pubblicate nella Gazzetta Ufficiale Straordinaria numero 35, del 2 novembre 2011, riferiscono che uno dei requisiti sarà l’iscrizione dell’immobile nel Registro di Proprietà.
Modificano fondamentalmente il Capitolo V della Legge Generale dell’Abitazione, e danno compimento alla Linea Guida 297 sufficienza per il Sesto Congresso del Partito per stabilire la compravendita di questi immobili e rendere flessibile altre forme di trasmissione della proprietà (permutazione, donazione ed altre) tra persone naturali.
Queste nuove norme giuridiche riconoscono la compravendita, permutazione, donazione ed aggiudicazione - per divorzio, decesso o uscita definitiva del paese del proprietario - di abitazioni tra persone naturali cubane con domicilio nel paese e stranieri residenti permanenti nell’Isola.
Aggiungono che si eliminano le autorizzazioni previe delle direzioni municipali dell’Abitazione e ratifica che solo si potrà essere proprietario di un’abitazione come residenza permanente ed un’altra in zone di riposo o villeggiatura.
La formalizzazione dei differenti atti di trasmissione della proprietà si realizzerà davanti ad un notaio pubblico nel municipio dove si trovi l’immobile.
Inoltre, è prevista l’applicazione dei tributi che corrispondano.