HOME CUBA OGGI

Cresce l’arrivo dei

turisti a Cuba

 

11.04.2011 - Roberto F. Campos www.granma.cu

 

Cuba ha ricevuto un milione di turisti in questo 2011 con 13 giorni di anticipo rispetto all’anno scorso ha indicato un comunicato del Ministero del Turismo (MINTUR).

 

La nota aggiunge che sino ad ora il paese ha accumulato il 10,4% di crescita nel settore durante il primo trimestre, con le presenze di visitatori di Canada, Russia, Argentina, Regno Unito, Cile, Polonia, Venezuela e Belgio.

 

Sono in crescita anche gli arrivi per la via dei viaggi in crociera  e sono state incorporate nuove abitazioni a Cayo Santa Maria, al nord della provincia di Villa Clara e nella spiaggia principale dell’Isola, Varadero.

 

Un altro elemento segnalato dal MINTUR è la modernizzazione dell’impianto alberghiero di tutta l’Isola e la migliore qualità e diversità dell’offerta turistica a Varadero.

 

Questi risultati sono una mostra dell’importanza che si dà all’industria ricreativa a Cuba, che è una variata destinazione di pace, salute e sicurezza.

 

La nota indica le principali manifestazioni organizzate dal MINTUR quest’anno, tre le quali l’Incontro  Internazionale di Fotografia Subacquea, previsto dal 10 al 14 aprile nell’Isola della Gioventù.

 

Poi ricorda lo svolgimento della 31ª edizione della Fiera Internazionale del Turismo, FITCuba 2011, dal 2 al 7 maggio prossimo in questa capitale, nel  Parco Morro Cabaña.

 

Il MINTUR (www.cubatravel.cu, www.autenticacuba.com) ha opportunamente informato sulla possibilità che quest’anno terminerà con il passaggio in Cuba di 2.7 milioni di visitatori provenienti da tutto il mondo, sopratutto da Europa e Canada.

 

Il comunicato ha informato anche sulla recente designazione al fronte della direzione delle comunicazioni del MINTUR di Carmen Casal, in sostituzione di Aleida Castellanos, che è andata a dirigere l’ufficio di promozione turistica del MINTUR in Italia.

 

Crescita a Cuba del 14%

 

24 marzo 2011 - www.granma.cu

 

588394 turisti sono venuti a Cuba in febbraio, 75234 più  che nello steso periodo del 2010, con una crescita del 14.7%, hanno comunicato le fonti ufficiali.

 

L’Ufficio Nazionale di Statistiche (ONE) ha indicato che se nel mese di febbraio del 2007 visitarono l’arcipelago cubano come turisti 439134 persone, nello stesso periodo dell’anno successivo furono 508278.

 

La quantità si è poi elevata a 531100 nel 2009 ed ha mantenuto la tendenza positiva che ha permesso di superare i 588000 in questo mese del 2011.

 

Secondo il calendario d’informazione di questo ufficio, a giorni verrà presentata la pubblicazione  ‘Turismo’ che presenta tutti i dati sugli arrivi dei visitatori internazionali ed offrirà le nuove cifre sul tema.

 

I data saranno esposti mese per mese e anno per anno, oltre al  cumulo, ed inoltre si elencheranno i vari paesi portatori di visitatori.

 

Il turismo oggi è una del più dinamiche componenti del settore dei servizi, che apporta circa il 70% delle entrate nel paese.