Cresce
l’aspettativa internazionale per Turnat 2011 |
|
8 settembre 2011 - www.granma.cu
|
|
A poche settimane dallo svolgimento a Cuba del VIII Incontro Internazionale della Natura (Turnat 2011), gli appassionati dell’ecologia nel mondo manifestano oggi un rinnovato interesse nel partecipare e questa riunione peculiare.
Previsto dal 26 al 30 settembre nella regione centrale del paese, Turnat 2011 propone un’interessante visione delle modalità turistiche vincolate al mondo verde, dal punto di vista dei dibattiti e con un attivo programma che include percorsi, camminate e incontri con natura.
Gli organizzatori sono certi che grazie alla varietà della proposta, le risposte degli esperti di tutto il mondo per la convocazione del MINTUR, il Ministero del Turismo cubano, crescono in continuazione.
I temi del dibattito saranno centrati nelle bellezze del Nicho, a Cienfuegos; della Valle de los Ingenios, a Trinidad; del Lago Hanabanilla, a Villa Clara, e del Parco Nazionale di Caguanes, oltre che a Topes de Collantes, a Sancti Spíritus.
Auspicato dal MINTUR, costituisce una presentazione per professionisti che ha già uno spazio tra coloro che propagano questo genere di viaggi nella natura.
La convocazione ufficiale segnala che all’inizio di questo programma si svolgerà una dissertazione intitolata “Cuba nel centro”, e che si mostreranno luoghi di grande fascino come la Riserva della Biosfera Buenavista, l’Altura di Banao e il Parco Nazionale Caguanes.
La riunione prevede la cancellazione di un francobollo, visite alle comunità dell’area, incontri con gli abitanti e presentazioni culturali, come quella del gruppo Kche.
Come novità i partecipanti potranno scegliere di partecipare a percorsi come Los Helechos, Reto a la Loma dell’Atalaya, la Montagna da dentro, il Parco El Nicho, tra i tanti e visitare differenti sentieri interpretativi nella natura.
È incluso un concorso fotografico per i partecipanti, per apprezzare in modo più profondo la visione dei delegati di vari paesi.
Il Ministro del Turismo cubano, Manuel Marrero, ha definito Cuba una multi-destinazione completa e unica, dove la natura, la storia e i valori culturali del popolo sono perfettamente combinati.
|
|