Il Comitato degli Imprenditori Cuba-Italia, si riunirà in questo mese a L’Avana con in un contesto d’interesse mutuo per lo sviluppo delle relazioni bilaterali, ha detto l’ambasciatore italiano a Cuba, Marco Baccin, che ha ricordato che l’Italia è il settimo socio commerciale di Cuba, il secondo in Europa dopo la Spagna ed inoltre il quarto paese per ciò che sono le imprese miste nell’Isola.

 

Queste imprese con capitali statali cubani e privati stranieri sono le entità preferite dal Governo di Cuba per ricevere investimenti dall’estero.

 

Sullo stato dell’economia cubana, l’ambasciatore ha detto che le difficoltà che l’economia cubana incontra nella cornice d’una crisi globale non possono e non devono farci dimenticare le grandi potenzialità, perchè Cuba può svilupparsi molto di più grazie ai cambi economici e sociali che il Governo del presidente Raúl Castro, sta sviluppando nel paese.

 

Massimo Bonanno, presidente della ditta Finauto, con sede in Cuba da quasi vent’anni e che rappresenta la KIA e la Riello tra le varie firme, è vicepresidente della Commissione Cuba-Italia.