Ha attraccato la nave da crociera inglese Thomson Dream |
|
6 gennaio 2011 - Saili Dominguez Cruz www.granma.cu
|
|
La nave da crociera inglese Thomson Dream si somma alle attività turistiche di Cuba, con la sua entrata nel porto de L’Avana, dove rimarrà sino a venerdì 7.
La nave, che appartiene alla compagnia britannica Thomson Cruises, dispone di una capacità per 1800 passeggeri e sino al marzo prossimo attraccherà cinque volte nel Terminal del porto della capitale, come hanno segnalato alla AIN i funzionari del Ministero del Turismo di Cuba.
Con l’assistenza dell’agenzia ricevente Cubatur, i passeggeri della nave, in questa occasione 1400, realizzeranno un variato programma di attività, che include la cerimonia del Cañonazo delle nove, nel Parco Storico Morro-Cabaña e lo show del Cabaret Tropicana.
Inoltre visiteranno il centro storico de L’Avana Vecchia, la Valle di Viñales a Pinar del Río e la Cienaga di Zapata, a Matanzas.
La navigazione della Thomson Dream inizia a Cozumel e include scali a Cuba, in Repubblica Dominicana, Barbados, Curazao, Aruba e Santa Marta.
La modalità delle navi da crociera a Cuba sta sperimentando una forte rianimazione dal novembre scorso, con l’inizio delle operazioni della nave spagnola "Gemini", e nel 2011 conterà anche con la presenza della Thomson Dream e della nave russa Adriana, che propone un esclusivo giro turistico attorno all’Isola.
Questa attività ebbe un calo dell’89% tra il 2005 e il 2007, quando l’impresa degli Stati Uniti, Royal Caribbean, comprò la spagnola Pullmantur, padrona della nave "Holiday Dream" che sospese i suoi viaggi nell’Isola per le restrizioni dell’illegittimo blocco economico, commerciale e finanziario imposto dagli Stati Uniti contro Cuba.
|
|