Varata la prima nave da carico per l’ALBA |
|
6 maggio 2011 - Eduardo Palomares Calderón www.granma.cu
|
|
Compresa nel progetto integratore dell’Alleanza Bolivariana per i Popoli di Nuestra América (ALBA), la prima di quattro navi da carico multi proposito costruite con supporto logistico dal Venezuela, è stata varata nelle acque dai cantieri navali DAMEX, a Santiago di Cuba.
La moderna imbarcazione con doppia elica è destinata alle operazioni dell’Armata venezuelana per i servizi costieri e di porto tra le nazioni della regione dei Carabi.
È lunga 57.27 metri e larga 12 e questo le permette di trasportare sino a 42 contenitori e altri carichi generici sulla coperta.
Tra le altre facilità è dotata a prua di una rampa per il carico e lo scarico rapido di merci rotanti, come le automobili, e può trasportare 220 m^3 di combustibili 197 m^3 di acqua fresca nei contenitori per questo fine, e trasportare nella stiva carichi generici sino ad un peso morto massimo di 740 tonnellate.
Costruita secondo le regole e le norme internazionali di sicurezza per la navigazione e la conservazione della vita umana in mare, questa nave conta con capacità d’alloggio per 16 persone ed è dotata di due motori diesel da 720 Hp di potenza ognuno, capaci di realizzare una velocità massima di 11 nodi.
Durante la cerimonia del varo, il gerente generale dei cantieri navali con produzione in cooperazione Olanda-Cuba DAMEX-Santiago, Isidro Campo Castros, ha informato che come parte dell’Accordo misto di Cooperazione Mutua Cuba-Venezuela, oltre che alle quattro navi si lavora alla costruzione di due rimorchiatori destinati alla nazione sudamericana.
A nome della rappresentazione venezuelana il capitano di nave William Orlando Rodríguez Peraza, capo della Missione Navale del Venezuela in Cuba, ha segnalato l’importanza di questo progetto per gli scambi commerciali tra i paesi dell’ALBA e le nazioni amiche dei Caraibi, e che attraverso la via marittima si spera che si possano ampliare ulteriormente.
In accordo con le condizioni create e la conoscenza raggiunta nell’applicazione di modernissime tecnologie, che hanno trasformato il cantiere navale di Santiago in uno dei più efficienti della DAMEX, si lavorerà all’imbarcazione sull’acqua per terminarla nel settembre prossimo, mentre le altre navi in progetto si termineranno per il 2013.
|
|