Investimenti vitali per il nichel |
|
28 giugno 2011 - Germán Veloz Placencia www.granma.cu
|
|
L’ingegnere in elettronica Gabriel Navarro Tabera, direttore degli investimenti del Gruppo di Imprese Cubaniquel, ha confermato l’anticipo di 40 giorni nell’esecuzione della Centrale Diesel Elettrica, che sarà pronta nel secondo semestre del 2013 per assicurare la fornitura di elettricità all’Impianto di Ferronichel (ancora in fase di movimento di terra e ingegneria)
L’opera presenta il termine delle basi dei dieci gruppi di generatori, il montaggio dei depositi di combustibili ed i progressi nella costruzione delle vie d’accesso e dei locali socio-amministrativi.
“Per luglio, ha detto Navarro, sarà terminata nella fabbrica di nichel ‘Ernesto Che Guevara’, la tappa di costruzione e montaggio dell’Impianto per seccare lo zolfo, che ha il proposito d’eliminare gli impatti negativi dell’industria sull’ambiente e per le persone.
"I 20 milioni di Pesos investiti in questo progetto includono l’acquisto di tecnologie dell’ ultima generazione. È un vecchio proposito quello d’eliminare i fastidi provocati dall’ impianto solare per seccare, subiti dagli abitanti di Moa e soprattutto nel quartiere di Punta Gorda", ha aggiunto.
Nella termoelettrica della fabbrica ‘Che Guevara’ è in fase di montaggio un turbo generatore che entrerà in funzione dal dicembre prossimo, assieme al resto degli apparati e assicurerà a questa fabbrica l’auto-rifornimento dell’ elettricità.
"Il turbogeneratore funzionerà a vapore, ottenuto con un processo tecnologico costantemente controllato. Due anni fa abbiamo installato due caldaie che producono 150 tonnellate l’ora e consumano grezzo nazionale”, ha spiegato Navarro ed ha aggiunto che è l’imminente la ricostruzione del molo per i carichi liquidi dell’Impresa Porto Moa, dove saranno installate quattro ‘pigne’ d’attracco con equipaggiamento tecnico, necessario per elevare il ritmo delle operazioni, e l’affidabilità del combustibile e delle sostanze chicche che utilizza l’industria del nichel.
|
|