38500 dollari sono stati donati alla salute pubblica dopo un’asta di umidificatori e cofanetti, realizzata nella cena di commiato dell’incontro degli amici e dei clienti della Casa del Habano Partagás, a L’Avana.

 

Circa 350 uomini d’affari, tour operatori, distributori e personalità di più di dieci paesi, hanno partecipato alla XXI edizione dell’incontro, organizzato dal 1998 da questa impresa della catena di negozi Caracol.

 

Xiomara Martínez, viceministra del Turismo, ha dichiarato alla stampa che il foro ha segnato un cammino da seguire in direzione di un segmento del turismo specializzato.

 

“Questi uomini e donne, ha sottolineato, vengono nell’Isola attratti dal fascino e dell’incanto dei sigari Habanos, per la loro storia, cultura e tradizione, e questo rinforza, dà prestigio e innalza l’immagine di Cuba nel mondo.

 

Durante la cena di commiato, svolta nel Cabaret Arcos de Cristal del Tropicana, sono stati realizzati sorteggi e sono stati premiati i partecipanti più assidui all’incontro.

 

Uno degli umidificatori, firmato da un figlio e da un nipote di Alejandro Robaina, il più famoso produttore cubano di tabacco del mondo, morto a 91 anni, ed una serigrafia con la sua immagine, sono state due tra le opere donate da prestigiosi artisti cubani.

 

Hanno partecipato amici e clienti dalla Casa Partagás provenienti da Italia, Spagna, Giappone, Germania, Finlandia, Panama, Stati Uniti, Gran Caimán, Grecia, Svizzera, Francia e Libano, tra gli altri paesi.

 

Il programma ha incluso visite al Centro Equestre del Parco Lenin, al Club Habana, al Centro storico della capitale e nella stessa Casa Partagás, dove sono stati offerti sigari elaborati per l’occasione.

 

Abel Expósito, direttore di questo stabilimento, ha segnalato che questi incontri si svolgono ogni anno, in aprile e in novembre, e che sono un gesto permanente le donazioni alla salute pubblica cubana di quanto s’incassa durante le aste e i sorteggi.

 

La quantità di denaro consegnata per affrontare programmi come quello contro il cancro ha raggiunto i 300000 dollari sin’ora, ha precisato.