Artemisa e Mayabeque |
|
2 febbraio 2011 - www.granma.cu
|
|
La nuova provincia di Mayabeque comprende undici municipi : Bejucal, San José de las Lajas, Jaruco, Santa Cruz del Norte, Madruga, Nueva Paz, San Nicolás, Güines, Melena del Sur, Batabanó e Quivicán.
Occupa il quattordicesimo posto per estensione tra le province, con 373273 chilometri quadrati, e rappresenta il 3,40% della superficie totale del paese e il quindicesimo in densità della popolazione, con 381385 abitanti.
I suoi limiti geografici sono al nord con la provincia de L’Avana e lo Stretto della Florida; a est con la provincia di Matanzas; a sud con il Golfo di Batabanó ed a ovest la provincia d’Artemisa.
Il fiume più lungo è il Mayabeque e la maggior elevazione, El Palenque, con 332 metri d’altezza.
Il suo rilievo è caratterizzato dalla pianura Habana- Matanzas dove s’incontra la pianura, a sud, Habana-Matanzas, con le alture di Bejucal e Madruga, che appartengono alle elevazioni Bejucal-Madruga-Coliseo, dove si ubica il punto culminante della provincia. I fiumi sono brevi e poco profondi, ma vanno segnalati il Mayabeque, il Canasí e lo Jibacoa.
Artemisa
La nuova provincia ha undici municipi: Bahía Honda, Mariel, Guanajay, Caimito, Bauta, San Antonio de los Baños, Güira de Melena, Alquizar, Artemisa, Candelaria e San Cristobal.
L’ubicazione geografica: si trova nella regione occidentale, e occupa il tredicesimo posto per estensione tra le province, con 4004,27 chilometri quadrati, rappresenta il 3,64% della superficie totale del paese e l’undicesimo per la densità della popolazione, con 502312 abitanti.
I limiti geografici sono: a est: la provincia de La Habana e di Mayabeque.
A sud il golfo di Batabanó, a ovest la Provincia di Pinar del Río e al nord lo Stretto della Florida Il fiume più lungo e il Los Colorados (nel Hondo de San Cristóbal) e la maggior elevazione il Pan de Guajaibón, con 692 metri d’altezza.
|
|