Circa 200 delegati di 12 paesi hanno dibattuto sull’impatto del turismo nello sviluppo regionale e locale, durante la 2ª Convenzione di Geografia, ambiente e ordine territoriale.
In accordo con il comitato organizzatore, l’incontro che si è svolto a L’Avana, con il suo scambio d’esperienze, aiuterà ad affrontare le sfide dello sviluppo sostenibile.
L’incontro è svolto con cinque seminari scientifici sul maneggio delle conche idrografiche, gli studi urbani più recenti, lo sviluppo regionale e locale vincolato al turismo, la Geo-ecologia e l’orine territoriale, le cause e le conseguenze del cambio climatico e i rischi idro-meteorologici.
José Evelio Gutiérrez, vice decano della Facoltà di Geografia dell’Università de L’Avana, ha detto che la maggior parte del territorio di un paese è formato da conche idrografiche il cui maneggio integrale necessita conciliazioni, in modo di poter usare le risorse naturali per lo sviluppo sostenibile.
L’incontro è terminato ieri con la conferenza del rappresentante ausiliare dell’Ufficio cubano del Fondo della Popolazione dell'ONU Rolando García, sullo stato della popolazione mondiale nel 2011 e la situazione di Cuba.
Hanno partecipato circa 220 delegati di Messico, Costarica, Argentina, Venezuela, Brasile, Spagna, Francia e del paese anfitrione.