L’immagine della Vergine della Carità del Cobre, in un peregrinazione organizzata dalla Conferenza dei Vescovi Cattolici di Cuba, percorre l’Isola con il motivo del 400º anniversario della sua apparizione nella Baia di Nipe, nell’anno 1612.
Alla sua realizzazione hanno partecipato, con le autorità ecclesiastiche, istituzioni ed organismi statali di tutti i municipi e le province dell’Isola, offrendo facilità per l’esecuzione.
L’immagine che peregrina, nota secondo la tradizione come la Vergine Mambì, è molto legata alle lotte per l’indipendenza ed è partita dal Santuario Nazionale Basilica Minore di El Cobre, vicino a Santiago di Cuba, lo scorso 8 agosto del 2010.
Durante il suo percorso a L’Avana dal 6 novembre e sino al 30 dicembre, visiterà parrocchie, chiese e luoghi d’interesse sociale; si celebreranno messe pubbliche e si effettuerà una serata di gala culturale in Piazza della Cattedrale, tra le molteplici attività.
Al suo passaggio, questo simbolo, identificato tra la popolazione con il sorgere della nazionalità cubana, è stato accolto con rispetto nei campi, nei paesi e nella città di tutto il territorio.