Machado Ventura ha visitato zuccherifici e allevamenti della provincia di Sancti Spíritus |
|
10 settembre 2011 - Juan Antonio Borrego www.granma.cu
|
|
“Il raccolto delle canne da zucchero è come una battaglia nella quale non si può perdere nè un giorno, nè una notte, e in cui è obbligatorio prevedere tutto, dal principio alla fine”, ha assicurato José Ramón Machado Ventura, Secondo Segretario del Comitato Centrale del Partito e Primo Vicepresidente dei Consigli di Stato e dei Ministri.
Il dirigente ha percorso differenti unità produttrici di canne nei municipi di Jatibonico e Taguasco, nella provincia spirituana, dove ha reiterato la necessità di cambiare la mentalità nel settore, d’incrementare la resa delle canne e assicurare una produzione stabile di zucchero, premessa indispensabile per la realizzazione di un raccolto efficiente, così come il paese reclama.
Accompagnato da José Ramón Monteagudo, integrante del Comitato Centrale e primo segretario del Partito a Sancti Spíritus, e da Teresita Romero, presidentessa dell’ Assemblea Provinciale del Potere Popolare, Machado Ventura ha incontrato lavoratori e dirigenti dello Zuccherificio Uruguay, impegnati in questi giorni nella riparazione delle macchine industriali in vista del raccolto prossimo che inizierà qui al principio di gennaio del 2012.
“Abbiamo un mercato per vendere lo zucchero ad un prezzo favorevole, ma necessitiamo una maggior produzione e una miglior qualità”, ha assicurato il vicepresidente cubano, che ha incitato i lavoratori del settore di Sancti Spíritus a tralasciare l’improvvisazione e a lavorare per avanzare nella loro area.
In un dialogo con Sergio Barreto, direttore dell Zuccherificio (Empresa Uruguay), Machado ha elogiato il fatto che la fabbrica ha realizzato più del 50% del suo programma di riparazioni ed ha insistito sulla necessità di organizzare meticolosamente l’operativo del raccolto.
Durante il suo percorso delle UBPC (Unità di base di produzione cooperativa), Fico Hernández, El Majá e Las Mercedes, tutte dell’Impresa Uruguay, e della CPA (Cooperativa di produzione agricola e dell’allevamento) Jesús Menéndez, di Melanio Hernández, il Secondo Segretario del Partito ha assicurato che con l’incremento del prezzo delle canne, l’assicuramento degli strumenti più necessari e le infrastrutture industriali esistenti sono state create le condizioni per far sì che la produzione possa crescere.
Machado ha visitato anche il ‘Mulino del Riso’ Ángel Montejo, uno dei cinque del CAI Sur del Jíbaro e l’impianto di beneficio del miele delle api (a Cuba si produce anche il miele di canna), che processa il prodotto che proviene dagli apicoltori da Pinar del Río a Camagüey. Queste ditte sono ubicate nel capoluogo provinciale, mentre la CPA Cuba Nueva, è del municipio di Cabaiguán.
Il percorso è terminato nell’Ospedale Provinciale Camino Cienfuegos, il maggior centro d’assistenza della provincia di Sancti Spíritus, sottoposto da alcuni anni ad una riparazione generale, processo per il quale Machado Ventura ha chiesto più rapidità, più qualità nell’ esecuzione ed una maggiore razionalità.
|
|