HOME CUBA OGGI

 

Machado Ventura ha visitato obiettivi

socio-economici a Cienfuegos

 

23 aprile 2011 - Julio Martínez Molina   www.granma.cu

 

Machado Ventura ha scambiato opinioni con i lavoratori agricoli. La UBPC Vietnam Heroico, (unità di base di produzione cooperativa), una delle più produttive nel suo genere, è stata il primo luogo visitato nella provincia da José Ramón Machado Ventura, Secondo Segretario del Comitato Centrale del Partito e Primo Vicepresidente dei  Consigli di Stato e dei Ministri, che ha ricordato che la battaglia è per produrre di più e in forma efficiente e che vi parteciperà solo chi lavora. 

 

Dialogando con il personale del centro, che si trova nel municipio di Aguada, si è interessato alle condizioni del lavoro le proiezioni e gli investimenti. 

 

Machado Ventura ha spiegato che le persone vanno educate a conoscere il valore di ogni cosa e a valutare ogni operazione economica, raggiungendo valori di massima efficienza.

 

Nei 1.755 ettari della Vietnam Heroico,  116 operai vincolati  alla coltivazione hanno prodotto  61334 tonnellate di canne in questo raccolto  (nel quale  Cienfuegos è stata riconosciuta a scala nazionale per la sua integralità, dato che produce anche riso e latte).

 

La produzione di riso totale della provincia nel 2011 si stoma in 19750 tonnellate.

 

Il municipio di Aguada riesce ad essere autosufficiente ed altri lo seguono, ma la domanda provinciale non è coperta.

 

Machado Ventura ha detto che il paese necessita che si incrementino queste produzioni.

 

Accompagnato da  José Ramón Monteagudo Ruiz, primo segretario del Comitato Provinciale del Partito e da Rolando Díaz González, al fronte del Governo locale, il dirigente ha visitato anche le installazioni del recentemente inaugurato  Palazzo della Maternità, e l’Ospedale  Pediatrico Provinciale Paquito González Cueto, dove si sta svolgendo un programma integrale di restauro e riparazione.

 

Vistando due nuovi blocchi di case nella Avenida 28 e a Caunao Sur, Machado Ventura ha riconosciuto i passi avanti fatti nella costruzione delle case.

 

Al termine ha visitato  anche il  Laboratorio di Combustione dell’Impresa d’Ingegneria e Progetti dell’Elettricità (INEL) ed ha chiesto degli obiettivi del  centro. La direttrice, dottoressa Lisbelky Rosabal, ha spiegati che il compito principale è migliorare i processi di combustione a disposizione, oggi, dell’industria nazionale, con una ripercussione concreta in diversi ambiti dei processi industriali.