HOME DIRITTI UMANI

 

Cultura

 

Presentata la Casa Editrice

dell’Università de L’Avana

 

10 maggio 2011 - Roberto Miguel Torres Barbán www.granma.cu

 

Noti intellettuali, funzionari del Ministero d’Educazione Superiore (MES), alunni e professori dell’Università de L’Avana (UH), hanno partecipato alla presentazione della casa editrice di questo centro di alti studi.

L’incontro, che si è svolto nell’Aula Magna della UH, è stato presieduto da Miguel Díaz-Canel, titulare del MES e membro del Burò Politico del Partito Comunista di Cuba.

José Antonio Baujín, decano della Facoltà di Arte e Lettere, ha segnalato che con la reazione di qusta casa editrice si materializza un vecchio sogno della comunità universitaria e di coloro che hanno disceso la scalinata dell’Alma Mater.

La principale missione di questa casa editrice è mettere al servizio pubblico testi di saggi e investigazioni che nascono dai loro stessi autori che oggi si formano nel principale centro d’educazione superiore dell’Isola dei Carabi.

Suleika Romay, presidentessa dell’Istituto Cubano del Libro, ha precisato che i vincoli dell’organizzazione che dirige con il centro di alti studi della capitale, si sono fortificati con la partecipazione di studenti della facoltà di lettere come ri-disegnatori di testi e con la Fiera Internazionale del Libro de l’Avana.

“L’Istituto, ha detto, includerà la nuova editrice nel suo sistema di promozione, com’è già avvenuto con la recente presentazione di alcune delle sue pubblicazioni nello spazio del Sabato del Libro.

L’occasione è stata propizia per realizzare la presentazione del numero 271 della Rivista dell’Università de L’Avana, e i testi Literatura y cine, Léxico del habla culta de La Habana, Conocimiento académico y sociedad e Muestras del habla culta de LaHabana.

Hanno partecpato alla cerimonia inaugurale Miguel Barnet, presidente della Unione degli Scrittori e Artisti di Cuba; Roberto Fernández Retamar, presidente de la Casa de las Américas, e la saggista e investigatrice Graziella Pogolotti.