HOME DIRITTI UMANI

 

Cultura

 

Mentre giunge la IV

Mostra dei Caraibi

 

17.03.11 - Jaisy Izquierdo www.granma.cu

 

La IV Mostra Itinerante del Cinema dei Caraibi, che si svolgerà nel 2012, sarà dedicata alla diaspora della regione, e il suo presidente, Rigoberto López, ha informato in una conferenza stampa su alcuni eventi che si svolgeranno nei prossimi mesi.

 

Tra il 9 e l’11 maggio si svolgerà a  St. Kitts y Nevis il Forum Internazionale “La diaspora caraibica: sfide di una realtà e le sue immagini”, un appuntamento  per  potenziare gli audiovisivi, diretti dai registi della regione.

 

In consonanza con la dichiarazione dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite del 2011 come Anno Internazionale degli  Afrodiscendenti, il programma della mostra comprende l’ Incontro di cineasti di Africa, Caraibi e le loro diaspore, che si svolgerà a L’Avana  in settembre.

 

Quest’ultimo incontro coinciderà con la Settimana del Cinema Africano che parallelamente preparano gli organizzatori della Mostra, che  presenteranno agli appassionati le pellicole con sottotitoli in spagnolo.

 

Rigoberto López ha detto che  la Mostra sino ad oggi ha visitato dieci paesi e che i 43 titoli che integrano la selezione, si sommano ad una mostra speciale di cinema, iniziativa organizzata in solidarietà con il popolo di Haiti.

 

Un’altra iniziativa della Mostra  a favore della divulgazione e la promozione del cinema dei Caraibi è il Portale del cinema dei Caraibi con la pagina web dell’istituzione, www.caribefilm.com  che ha la sua versione  www.caribefilm.cult.cu  per l’accesso dei navigatori della rete nazionale cubana .