HOME DIRITTI UMANI

 

 

Eduardo Galeano inaugurerà il Premio

Letterario Casa de las Américas

 

27 dicembre 2011 - Octavio Borges Pérez www.granma.cu

 

L’intellettuale uruguaiano Eduardo Galeano pronuncerà il 16 gennaio prossimo il discorso inaugurale della 53ª Edizione del Premio Letterario Casa de las Américas.

 

Il bollettino elettronico La Ventana, ha informato che tra il 16 e il 16 del mese di gennaio, si svilupperà il programma del concorso nella sede della Casa de las Américas e nella città de Cienfuegos, concordo convocato in questa occasione per i generi di teatro, letteratura per bambini e giovani, letteratura brasiliana e dei caraibi in francese o creolo.

 

Inoltre parteciperanno opere aspiranti al Premio di Studi sui latini negli Stati Uniti e del Premio Straordinario di Studi sulla presenza negra contemporanea nell’America e nei Caraibi. Sono in lizza anche le opere pubblicate l’anno scorso per i premi onorifici José Lezama Lima, in poesia, José María Arguedas, nella narrativa e Ezequiel Martínez Estrada, nel saggio.

 

Vincitore del Premio Casa de las Américas in due occasioni (nel 1975 e nel 1978), nell’opera di Galeano convivono il giornalismo, il saggio e la narrativa. Viene considerato un cronista autentico e coraggioso del suo tempo.

 

Per la sua trilogia Memorie del Fuoco, formata da "Los nacimientos\" (1982), "Las caras y las máscaras" (1984) e "El siglo del viento" (1986), ha ricevuto il premio del Ministero di Cultura dell’Uruguay.

 

Le opere di Galeano sono riferimenti per comprendere l’identità culturale del continente, come “Las venas abiertas de América Latina” e “El libro de los abrazos.

 

Durante la presenza della giuria nella città detta La Perla del Sud, oltre ad un programma d’interesse storico e culturale, si svolgerà anche la presentazione dei libri premiati nell’ edizione dell’anno scorso.

 

Questi titoli sono: “La bota sobre el toro muerto”, del cubano Emerio Medina Peña (racconto); “La venganza de las chachas”, del messicano Gabriel Santander Botello (romanzo); “Su paso”, dell’argentino Carlos Enrique Bischoff (Letteratura testimoniale), e “Poeira: demônios e maldições”, di Nelson de Oliveira (romanzo premiato nella categoria di Letteratura Brasiliana).

 

Altro testi saranno “Los danzantes del tempo”, antologia poetica, del barbadense Kamau Brathwaite, edito e tradotto da Christopher Winks y Adriana González Mateos (Premio di Poesia José Lezama Lima); “Espejos. Una historia casi universal”, dell’uruguaiano Eduardo Galeano (Premio di Narrativa José María Arguedas) e “Amazonía. El río tiene voces”, della cilena Ana Pizarro (Premio di saggistica Ezequiel Martínez Estrada).

 

Il primo incontro dei lettori con questi volumi avverrà nella libreria Dionisio San Román, di Cienfuegos, il 21 gennaio.