HOME DIRITTI UMANI

 

Cultura

 

Gli intellettuali cubani rendono

omaggio a Navarro Luna

 

11 giugno 2011 - Elizabeth Reyes Tasé www.granma.cu

 

Poeti e studiosi cubani renderanno omaggio, a Manzanillo, nell’orientale provincia di Granma, al poeta Manuel Navarro Luna, conosciuto come uno dei migliori dell’America latina nel XX secolo.

 

Scuole, centri di lavoro ed altri spazi accoglieranno, a partire da domenica 12, incontri teorici, recital di versi, presentazioni di libri e altre attività della XXXIX Giornata Letteraria nazionale dedicata all’autore di "Surco".

 

Maritza Labrada, direttrice del Centro di Promozione Letteraria Manuel Navarro Luna, ha detto alla AIN che l’incontro riunirà scrittori e investigatori di 11 territori e si concluderà, mercoledì 15, a 45 anni dalla morte del creatore, considerato l’iniziatore dell’avanguardia lirica in Cuba.

 

“Nel programma va segnalata la premiazione del concorso nazionale di poesia che porta il nome dell’autore di “Ritmos dolientes” e di "Odas mambisas", e una peregrinazione sino alla sua tomba, nel cimitero locale”.

 

“Inoltre si svolgeranno momenti d’informazione su investigazioni e declamazioni, attraverso le quali il Centro stimola bambini e giovani alla conoscenza e all’apprezzamento della vita e dell’opera di Navarro Luna”, ha aggiunto.

 

Nato il 29 agosto del 1894 a Jovellanos, in provincia di Matanzas, Manuel Navarro Luna studiò musica, svolse lavori umili e visse la maggior parte della vita nella Perla del Guacanayabo.

 

Grande combattente rivoluzionario, militò nel Partito Comunista di Cuba e integrò il Gruppo Letterario di Manzanillo, che pubblicò la rivista Orto (1912-1957), una delle più prestigiose del suo tempo in lingua spagnola.

 

Coltivò la prosa con libri come Siluetas aldeanas, Cartas de la ciénaga, Los pasos del hombre e Las ideas de Manuel Jibacoa, e morì a L’Avana il 15 giugno del 1966.