HOME DIRITTI UMANI

 

Cultura - letteratura

 

 

Premio di Poesía García Lorca

 

per Fina García Marruz

 

 

14 ottobre 2011 - Eduardo Rodriguez-Baz www.granma.cu

 

La scrittrice cubana Fina García Marruz ha vinto l’VIII Premio Internazionale di Poesia ‘Ciudad de Granada Federico García Lorca’, che distingue l’insieme di un’opera poetica.

 

Il sindaco di Granada, José Torres Hurtado, ha comunicato in una conferenza stampa la decisione della giuria che riconosce Fina García Marruz (L’Avana, 1923) come una delle autrici più importanti della letteratura ispano-americana del XX secolo.

 

Riuniti in questa città della Comunità Autonoma dell’Andalusia, nel sud della Spagna, i membri della giuria hanno segnalato il tono riflessivo, intenso e appassionato della poetessa cubana e il suo grande dominio dell’espressione linguistica.

 

Oltre al suo lavoro come poetessa, laureata con il premio Pablo Neruda del Cile e il Regina Sofia della Spagna, è stato anche risaltato il suo lavoro d’investigatrice in istituzioni come la Biblioteca Nazionale José Martí e il Centro di Studi Martiani.

 

La premiata ha partecipato con altri 40 candidati, la maggioranza saggisti latino-americani.

 

Nata a L’Avana il 28 aprile del 1923, Fina García Marruz è laureata in Scienze Sociali e assieme a suo marito, il poeta e investigatore Cintio Vitier ed ad altri importanti intellettuali della sua epoca, aveva partecipato alla fondazione della rivista Orígenes (1944-1956).

 

Autrice di opere come Las miradas perdidas (1951), Viaje a Nicaragua, con Vitier (1987) e Créditos de Charlot (Premio della Critica 1991), la sua è una delle voci più affascinanti della poesia e della saggistica dell’Isola.

 

Tra le molte distinzioni cubane ha ricevuto l’Ordine Alejo Carpentier e le medaglie Fernando Ortiz e per il 30º Anniversario dell’Accademia di Scienze di Cuba.

 

Inoltre è professoressa emerita dell’Università de L’Avana.

 

Con Cintio Vitier, poeta, critico, investigatore e professore universitario, ha formato una coppia unita nella vita e nella letteratura.

 

Fina García Marruz è la terza donna che riceve il Premio di Poesia Federico García Lorca, dopo la scrittrice spagnola María Victoria Atencia (2010) e la peruviana Blanca Valera (2006).