HOME DIRITTI UMANI

 

Cultura - musica

 

Terminata la XXVII edizione del

Festival Internazionale Jazz PLaza

 

20.12.2011 - www.granma.cu

 

La XXVII edizione del Festival Internazionale Jazz Plaza 2011, è terminata nel teatro Mella, con l’esibizione del maestro Frank Fernández e la Jazz Band diretta da Joaquín Betancourt, ha segnalato la AIN.

 

L’incontro, in questa occasione, è stato dedicato all’influenza della musica classica nel genere. Gli abituali spazi dell’evento hanno accolto grandi artisti in questo 2011, come i pianisti Arturo O Farrill, degli USA e il cubano Gonzalo Rubalcaba, lontano dai palcoscenici dell’Isola da 9 anni.

 

Un alto rigore accademico ha distinto le sessioni del VII Colloquio Teorico, che, con sede nella Casa dell’ALBA Culturale ha trattato le figure di LeoBrouwer e Chico O Farrill.

 

L’Impresa di Registrazioni e di Edizioni Musicali (EGREM) ha presentato due delle sue più recenti produzioni: Sax y Pimienta, di Habana Sax, e Después de la lluvia, di Juan Kemell y La Barriada.

 

Il momento più affollato soprattutto da giovani è stata la classe magistrale di piano offerta da Gonzalo Rubalcaba. Ugualmente sono state apprezzate le attuazioni di importanti jazzisti cubani come Bobby Carcassés, Harold López Nussa, Alexis Bosc e il Proyecto Jazz Cubano, per citarne solo alcuni.

 

La presenza straniera in questa XXVII edizione è stata abbastanza nutrita: hanno partecipato artisti degli Stati Uniti, Austria, Polonia, India, e Canada, dimostrando che il jazz, più che una musica è un linguaggio universale.

 

Rubalcaba e O Farrill inaugurano
 

Jazz Plaza 2011

 

10.12.2011 - www.granma.cu ain

 

I pianisti Gonzalo Rubalcaba, di Cuba, e Arturo O Farrill, degli stati Uniti saranno i grandi protagonisti della serata di gala inaugurale del 27º Festival Internazionale Jazz Plaza 2011, dal 15 al 18 dicembre prossimi.

 

Il teatro Mella della capitale accoglierà la serata in cui gli artisti saranno accompagnati dell’Orchestra Sinfonica Nazionale diretta dal maestro Enrique Pérez Mesa, e il Coro Entrevoces, con la guida della maestra Digna Guerra.

 

Jazz Plaza 2011 si svolgerà in vari scenari de L’Avana, e parallelamente accoglierà il VII Colloquio Teorico, nel quale s’impartiranno lezioni magistrali, conferenze e si proietteranno documentari affini al tema, ha spiegato il comitato organizzatore in una conferenza stampa.

 

L’Isola sarà rappresentata da prestigiosi musicisti e gruppi come Alexis Bosch e il Proyecto Jazz Cubano, NG la Banda con José Luis Cortés e la sua Camerata di Flauti, Bobby Carcassés, Habana Sax ed Emilio Morales.

 

Dedicato alla musica classica nel jazz, a questo appuntamento parteciperanno artisti di vari paesi, tra i quali il sassofonista nordamericano Neil Leonard, con la Berklee Faculty Jazz, e i gruppi Laberinto del Caos, del Messico, e Naad Braahnam, dell’ India., il pianista polacco Mateuz Kolakowsky, il bassista e vocalista nordamericano Kash Killion.

 

Il festival si presenta come un’ opportunità ideale per far sì che i giovani talenti dell’isola salgano sul palcoscenico e suonino con alcuni dei più grandi esponenti del genere del paese e dell’estero.

 

Gloria Ochoa, vicepresidentessa dell’Istituto Cubano della Musica, ha segnalato l’occasione che hanno le nuove generazioni per dimostrare il rigore artistico e stilistico della loro musica con Jazz Plaza.

 

Stelle attuali del jazz come César López, Orlando Valle Maracas e Yasek Manzano hanno debuttato in edizioni precedenti del Festival, ha segnalato ancora.