HOME DIRITTI UMANI

 

Cultura

 

L’Arte cubana predomina per

il gruppo spagnolo Excelencias

 

29 luglio 2011 - Roberto F. Campos www.granma.cu

 

Il Festival della Scienza

Il IV Festival della Scienza e la Tecnologia, per bambini e ragazzi si svolge a L’Avana, nel Parco Almendares, con l’appoggio del Fondo delle Nazioni Unite per l’Infanzia –FAO- e le istituzioni e organizzazioni di Cuba.

“La necessità d’incentivare l’interesse per le carriere scientifico-tecnologiche e la protezione dell’ambiente nei bambini e negli adolescenti, è l’obiettivo centrale della attuale Edizione”, ha informato Elizabeth Salas, coordinatrice del Festival scientifico.

Le attività programmate hanno compreso la protezione dell’ambiente e del risorse naturali, lo Studio della matematica, della fisica, chimica, biologia, medicina, pesca, specialità agricole e dell’allevamento, alimentazione, disegno e risorse idriche ed energetiche...

Si sono sommati all’iniziativa anche gli autori di progetti comunitari e culturali, come Espacios Abiertos, Acualina, la Isla Verde de Cubanos en la Red, i pionieri esploratori e rilevanti figure dello sport nazionale.

I visitatori hanno potuto osservare esperimenti e dimostrazioni con missili a propulsione con H2O, pannelli solari, circoli d’interesse, mostre di animali e piante, telescopio e un planetario mobile.

Lo sviluppo della cultura e delle belle arti in questo paese costituisce oggi un elemento di rilievo per attrarre l’interesse di imprenditori stranieri dedicati al turismo, come il gruppo spagnolo Excelencias.

 

Precisamente, questa impresa - dedicata alla pubblicità e al giornalismo, con sede a Madrid - ha scelto L’Avana per festeggiare l’edizione del numero 100 dei una delle sue più emblematiche pubblicazioni : Excelencias Turísticas del Caribe y Las Américas.

 

Questa rivista, con la collaborazione editoriale di Prensa Latina, affascina i suoi lettori per la varietà dei temi e la ricchezza delle sue pagine, con la presenza di tradizioni e cultura.

 

Il gruppo conta con la Rivista Arte per Excelencias, che è stata presentata nelle Gallerie Orígenes e La Acacia, de L’Avana, per offrire una varietà sulle presentazioni di successo e gli organizzatori dei festeggiamenti hanno incluso la Review Exposición d’Arte Contemporanea, dal 20 luglio al 18 agosto, con la presentazione della Rivista numero 10 di Arte per Excelencias.

 

La mostra nella galleria Orígenes nel centrale Paseo del Prado, permette di apprezzare opere di autori che sono protagonisti di questa pubblicazione.

 

Tra le opere presentate nella mostra, pezzi di rilevanti figure come Manuel Mendive, José Bedia, Luis E. Camejo, Reynerio Tamayo (una scultura realizzata con Ulises Niebla), e Roberto Diago.

 

E inoltre fanno parte della lista Rigoberto Mena, Moisés Finalé, Carlos Quintana, René Peña, José Villa, Ruslán Torres, Ángel Alfaro, Jorge R10, Kadir López, René Francisco, Felipe Dulzaides, Arturo Montoto, Eduardo Abela e Cirenaica Moreira.

La Galleria La Acacia ha aperto le sue porte con l’esposizione intitolata ‘Reazioni avverse’, che esibisce arte astratta cubana dall’avanguardia al presente.

 

Questa muestra è formata da 38 artisti cubani di differenti generazioni, come Guido Llinás, Raúl Martínez, Hugo Consuegra, Julio Girona, Loló Soldevilla, Tomás Oliva, Gilberto Frometa, Vincench, Humberto Castro, e Rigoberto Mena.