HOME DIRITTI UMANI

 

Cultura

 

Omara e Chucho: musica cubana

 

nel firmamento della Francia

 

13 maggio 2011 - Fausto Triana www.granma.cu

 

L’entusiasmo e le interpretazioni impeccabili li fanno sembrare più giovani durante la promozione del loro disco ‘Omara y Chucho’, mentre pubblico e presentatori della Francia si sciolgono di fronte a tanto splendore della musica cubana.

Il successo di questo disco era previsto, perché non é un privilegio quotidiano riunire la diva del Buena Vista Social Club, la ottuagenaria Omara Portuondo, al grande maestro di jazz cubano Chucho Valdés, di 70 anni.

 

I virtuosi hanno l’anima di bambini, come hanno dimostrato Omara e Chucho nel programma ‘Ce soir ou jamais’, della catena di televisione France3, dove hanno dato un assaggio del delizioso CD di classici del canzoniere cubano e latino, con l’interpretazione di Claro de luna, con l’eloquenza poderosa nella voce e la passione di Omara, e le enormi mani piene di talento di Valdés su un piano che non sa resistere alle sue variazioni.

 

In effetti siamo di fronte a due mostri sacri della musica di Cuba, hanno commentato i conduttori degli spazi di RFI e France 3.

 

Per scaldare gli scenari francesi, ansiosi di poter contare sul duo, ci saranno molti concerti: il primo nel festival Jazz de Enghien-les-Bains, alla periferia di Parigi, il 29 giugno.

 

Poi, il 30 giugno, a Orleans, il 2 luglio a Lione, il 9 a Nuits de Jazz di Vauvert, nella regione della Languedoc-Rouissillon.

 

Omara y Chucho, insieme o da solisti, si esibiranno anche a Toulouse, Rennes, Dijon, Montpellier, Estrasburgo, Marsiglia y Bordeaux e prima a Lucerna, in Svizzera.