HOME DIRITTI UMANI

 

Cultura

 

Cuba non è come dice la

propaganda negli Stati Uniti

 

31 maggio 2011 - Ramón Barreras Ferrán  www.granma.cu

 

Al termine della prima presentazione dell’orchestra universitaria Harvard-Radcliffe nel teatro Tomás Terry, a Cienfuegos, Federico Cortese, il direttore, ha detto che è molto importante che gli Stati Uniti conoscano questo avvenimento musicale tra i due popoli, perchè “ Cuba non è come dice là la propaganda.”

 

In una dichiarazione alla stampa, il noto musicista e accademico ha segnalato anche che spera che questo incontro segni l’inizio di relazioni differenti tra le due nazioni, attraverso la musica e l’arte universale.

 

La visita realizzata alla scuola d’arte Benny Moré, in provincia di Cienfueguos e la possibilità d’unire realizzazioni con musicisti cubani sono state valutate da Cortese come molto importanti, data l’alta qualità dell’insegnamento e la creazione nell’Isola.

 

Parlando dell’orchestra dell’università di Harvard, formata da più di 80 giovani, ha spiegato che sono studenti di differenti facoltà, ma con una notevole formazione musicale. Sul lavoro che svolgeranno come professionisti, al termine dell’Università alcuni seguiranno il cammino di altre specialità, ma diversi continueranno con la musica.

 

“L’interesse di visitare e suonare a Cuba è iniziato l’anno scorso, dopo la richiesta ufficiale.

 

L’autorizzazione cubana è stata rapida, ma il problema è sorto con il Dipartimento di Stato degli Stati Uniti”, ha aggiunto.

 

Orchestra statunitense in

scena con musicisti cubani

 

27 maggio 2011 - www.granma.cu

 

L’Orchestra Harvard-Radcliffe, della famosa università statunitense, condividerà la scena con i musicisti del gruppo da camera Concierto Sur, di Cienfuegos e questo sarà il primo dei tre concerti che formano il giro debutto nell’Isola dell’orchestra nordamericana che ha annunciato l’esecuzione del Concerto pra Piano numero uno di Piotr Ilich Tchaikovski e la Sinfonia numero nove del Nuovo Mondo, di Antón Dvorák.

 

Fondata nel 1808 come Pierian Sodality è considerata da molti l’orchestra sinfonica più antica degli Stati Uniti, categoria che altri concedono alla Filarmonica di New York.

 

Composta attualmente da un centinaio di musicisti, è il Maggiore gruppo musicale dell’Università di Harvard, integrata da studenti di questa casa di alti studi nella sua totalità, e realizza quattro stagioni annuali nel teatro Sanders dello stesso campus, e Cambrigde, in Massachussets.

 

L’italiano Federico Cortese, il suo direttore da due anni ha studiato composizione e direzione nel conservatorio di Santa Cecilia, a Roma, e ha lavorato, tra l’altro, con l’ Orchestra Sinfonica Giovanile di Boston e l’Ensemble di Corde della Nuova Inghilterra.

 

La Harvard-Radcliffe ha partecipato nel 1978 al Festival Internazionale delle Orchestre Studentesche a dal 1962 realizza turnèe all’estero, che comprendono la Corea del sud , Messico, Brasile, Canada, Italia, l’antica Unione Sovietica e altre nazioni europee e asiatiche.

 

Opere di Beethoven, Verdi, Mahler,Tchaikovsky e Stravinsky, come altri classici, formano il suo repertorio contemporaneo.

 

Oltre che nel teatro Terry, fondato nel 1890 e considerato uno dei gioielli cubani del XIX secolo, l’orchestra universitaria si presenterà a Santa Clara e nella capitale dell’Isola.