HOME DIRITTI UMANI

 

Cultura

 

Premio Nazionale

Eliseo Diego

 

9.03.11 - Zuzel Santana Echemendía www.granma.cu

 

Il Premio Nazionale di Letteratura Eliseo Diego 2010 è stato consegnato a Ciego de Ávila alla scrittrice Mayda Batista, nella categoria dei testi per bambini, per il quaderno di poesia Luna embrujada.

 

Durante la chiusura della XX Fiera Internazionale del Libro, Cuba 2011, è stato  premiato anche - nella categoria della Narrativa- Liuban Herrera, per l’opera Trazados medicinales.

 

Il giornale locale Invasor, ha riportati che nella premiazione di questo concorso, auspicato dalla Casa Editrice Ávila e dal Centro di Promozione Letteraria Raúl Doblado nella provincia, ha ricevuto una menzione nella Narrativa, Herbert Toranzo, con il testo El ahogado de Nantes.

 

I due laboratori specializzati della zona hanno premiato per  la letteratura infantile Annia Benítez e Nelio Hernández; Heriberto Machado, per la  Narrativa; Miriam Diéguez, in Saggio di Critica, e Leydi Vidal nella Poesia.

 

Ileana Álvarez, scrittrice e direttrice del  laboratorio di Critica, ha spiegato alla AIN che anche se si tratta di uno dei generi più discussi e poco coltivati nell’Isola, il saggio di critica, quest’anno la partecipazione è stata buona, con lavori interessanti, sorti dai dibattiti nelle classi.

 

“Anche se i critici letterari devono avere una vasta conoscenza, al di là dell’attitudine, il laboratorio offre strumenti di base per realizzare un buon lavoro in futuro, e si apre il cammino con il trascorrere degli anni”, ha specificato la Álvarez.